Quésto Nòstro Amô, concerto-spettacolo di Oscar Prudente in genovese

Teatro della Tosse Cerca sulla mappa
Domenica30Ottobre2022
Evento terminato

Domenica 30 ottobre 2022, alle ore 17, in Sala Trionfo - Teatro della Tosse appuntamento con Quésto nòstro amô, concerto spettacolo di Oscar Prudente, un progetto nato dal desiderio del cantautore di riproporre e valorizzare la  lingua genovese e il suo rapporto con la Bossa Nova/Jazz.,anche per un pubblico di giovani. Lo spettacolo propone nuove canzoni di Prudente, tutte in genovese, contenute in un LP vinile dal titolo Quésto Nòstro Amô (appena inciso da DEVEGA/ DE FERRARI), il cui filo conduttore è il mare. Sul palco con Prudente, in un omaggio in musica e parole a Genova e alla sua lingua, molti artisti con il cuore ancorato a questa città: Michele, Susanna Gozzetti, Enrico Campanati,  Franco Piccolo.

Il costo del biglietto è di 20 euro. La biglietteria è aperta dal martedì al sabato dalle ore 15 alle 19. Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15. Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su Teatro della Tosse.

«In questi ultimi anni ho condotto un’operazione di recupero linguistico/culturale, avvalendomi della collaborazione di Franco Piccolo e del professor Franco Bampi, che ringrazio di cuore: nei testi delle canzoni infatti, con l’intento di valorizzare al massimo questo idioma, compaiono alcune parole desuete e dal significato plurimo. Proprio approfondendo le diverse assonanze del genovese mi è venuto spontaneo coniugarle con la musica brasiliana, intuizione già sperimentata dal mio grande amico Bruno Lauzi.

I versi delle canzoni provengono da differenti esperienze letterarie: dai manoscritti di Stefano Vallerga, eccelso rosticciere dell’antica gastronomia genovese, alle poesie erotiche di Franco Manzoni, milanese di Nervi. Un plauso speciale va ai musicisti brasiliani e italiani che hanno suonato nel disco e che accompagnerà anche le performances degli artisti nel corso dello spettacolo: Giulio Stromendo, Paulo Zannol, Patrik Martone, Massimiliano Laganà, Riccardo Bruno e Franco Piccolo».

Oscar Prudente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter