La Voce e il Tempo 2023, ecco la nuova stagione: il programma con undici appuntamenti

DA Venerdì17Novembre2023
A Domenica26Novembre2023

Contenuto in collaborazione con La Voce e il Tempo

Tutti i biglietti de La Voce e il Tempo sono in vendita on line su Happyticket.

Entra nel vivo dal 23 al 26 la rassegna genovese. In programma quattro concerti, dalla musica antica all’epica ariostesca, dallo spettacolo per bambini alla musica irlandese

Sarà una settimana ricca di appuntamenti per pubblici e gusti differenti quella in programmazione a Genova dal 23 al 26 novembre per la rassegna musicale La Voce e il Tempo. Dalla musica antica all’epica del paladino Orlando con una performance degli allievi di Andrea Nicolini, passando per bambini e famiglie e approdando alla musica della tradizione irlandese.

Si inizia giovedì 23 novembre alle 21 al Munizioniere di Palazzo Ducale, (ingresso da Piazza Matteotti) con le poesie che volano dell’ensemble femminile Virgo Vox nello spettacolo Musica al volo. Da Jacopone a Palazzeschi, da Poulenc a Lang, il concerto sarà un gioco di rime e suoni con la partecipazione attiva del pubblico. Il programma prevede musiche di Arcadelt, Montani, Kodaly, Bettinelli, Caraba, Scaioli, Poulenc. In collaborazione con Associazione Noema – Milano.

L’Ensemble femminile Virgo Vox, nato nel 2009, esplora il panorama della musica corale moderna e contemporanea, aprendosi alla collaborazione e allo scambio musicale con strumentisti e musicisti delle più diverse estrazioni. Il gruppo persegue l'approfondimento dei repertori attraverso le diverse competenze e sensibilità delle sue componenti; non ha dunque direttore stabile, ma studia regolarmente con direttori ed esperti del settore della musica contemporanea. Ha partecipato a numerosi festival corali, e collaborato con ensemble e orchestre nell’ambito di iniziative internazionali vincendo concorsi e ottenendo encomi. Tra i più recenti traguardi, la collaborazione nel 2023 con l’Orchestra Sinfonica di Milano per l’esecuzione di “Fedra e Arianna” della compositrice Silvia Colasanti. Nel 2017 ha inaugurato un Bando di composizione per ensemble femminile arrivato alla settimana edizione.

Sarà Orlando e i giganti, canto e racconto corale da Morgante, di Luigi Pulci, il cuore dell’evento di venerdì 24 novembre, alle 21.00 al TiQu di Piazzetta Cambiaso. Si tratta della restituzione al pubblico del laboratorio a cura di Andrea Nicolini, con gli allievi del secondo anno del Corso di Alta Formazione per Attore. Il Morgante, cioè una delle più affascinanti storie quattrocentesche intorno alla figura di Orlando, il Paladino di Carlo Magno, è il territorio narrativo all’interno del quale si svolge questo spettacolo musicale. Si tratta dei primi avvenimenti raccontati da Luigi Pulci che coinvolgono Orlando, tra cui lo scontro con i giganti e Morgante, il più temibile di questi. Il progetto di lavoro di Nicolini ha portato alla creazione di un melodramma, un’azione drammatica che si svolge supportata dalla musica. La musica crea i diversi climi, conduce al canto o alla parola ritmata, aiuta a giocare col racconto e in certi punti a renderlo con facilità drammatico. La recitazione, con un gruppo valente di giovanissimi attori, è il centro del tutto: il copione prevede infatti un vero e proprio spartito musical/recitativo all’interno del quale i vari momenti ambientali ed emotivi del testo vengono spesso coadiuvati e approfonditi dalla musica. Gli attori si muovono e recitano, a volte quasi danzando, all’interno di situazioni sceniche che prevedono sia la forma della narrazione che la presenza di personaggi da loro stessi narrati. In questo melologo il canto, quando viene utilizzato, è spesso collettivo, a una o più voci e con la musica. Scopo progettuale era infatti anche permettere agli attori di riappropriarsi di loro studi musicali, per comprendere quanto sia importante avere differenti capacità nel campo dello spettacolo dal vivo.

A bambini e famiglie è rivolto invece Ogni cosa a suo tempo, spettacolo in programma sabato 25 novembre alle 17.00 ancora una volta al TiQu. Marco Amistadi e Federico Bagnasco, polistrumentisti, saranno i protagonisti di una divertente storia in forma di concerto scenico, la performance di due musicisti abituati a mettersi in gioco nel teatro musicale. “Ogni cosa a suo tempo” è una narrazione che, con linguaggio semplice e allegro vuole affrontare temi complessi. È una storia fatta di dubbi e incomprensioni volti alla ricerca di un suono condiviso, del fare musica insieme, dell’entrare in sintonia nell’ascolto reciproco, al battito di uno stesso cuore. I musicisti giocheranno con gli incastri di diverse pulsazioni creando un mondo di nuovi intrecci sonori, coinvolgendo attivamente il pubblico dei più piccoli nell’individuare soluzioni ai problemi che si porranno. La storia di Federico e Marco si intreccia con quella di Winkel e di Mälzel. Una storia di rivalità fra due eccentrici inventori di automi e macchine straordinarie, una storica battaglia legale su chi per primo è riuscito a imprigionare il tempo inventando il metronomo, strumento che produce una pulsazione costante che aiuta i musicisti a mantenere un tempo preciso durante l’esecuzione.

La settimana di musica di La Voce e il Tempo si chiude ancora una volta al TiQu, domenica 26 novembre alle 21.00. Sarà un tuffo nella musica della tradizione irlandese con The Northern Breeze - Irish Music. Protagonisti del concerto saranno Michel Balatti al flauto traverso irlandese e whistles, Tola Custy al violino, Tom Stearn al bouzouki, chitarra e voce. Il progetto coinvolge due membri dei Birkin Tree (Michel Balatti e Tom Stearn), il più importante e riconosciuto gruppo italiano in questo ambito insieme al grande violinista irlandese Tola Custy: al centro del progetto, la musica irlandese. Dal repertorio antico, affrontato con uno spirito contemporaneo, a una selezione di reels, jigs e slow airs composte da alcuni dei migliori autori di nuove musiche nel solco della tradizione. Una serie di composizioni di Michel Balatti e Tola Custy completano il repertorio.

Prevendite su happyticket.it. Informazioni e prenotazioni al 351 - 3933733

lavoceiltempo@gmail.com - www.lavoceiltempo.com

www.musicaround.org

Il progetto La Voce e il Tempo guarda, in questo 2023, alla coralità, al teatro, con tante presenze femminili e un dialogo costante con la contemporaneità. I concerti proseguiranno fino al 30 novembre con appuntamenti in prestigiose sedi cittadine. Tra i protagonisti più giovani in cartellone ci saranno anche gli allievi attori del Teatro Nazionale di Genova e il coro del liceo musicale Pertini. Programma completo su www.lavoceiltempo.com

La Voce e il Tempo a Genova è sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il FUS, da Regione Liguria e dal Comune di Genova. La programmazione genovese si realizza con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Linee Guida per progetti nell’ambito della Cultura Contemporanea e in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Musei di Genova e con le sedi che ospitano gli eventi. E’ possibile sostenere Musicaround e La Voce e il Tempo con donazioni tramite Art Bonus.

Musicaround nasce nel 2003 per promuovere conoscenza, studio e diffusione della musica vocale - specie antica e d’assieme - e delle forme espressive che ad essa si accompagnano.

Passione e perseveranza ci portano a coinvolgere sempre nuovi interlocutori nei nostri progetti, in cui veicoliamo valori di armonia, bellezza e responsabilità che dall’ambito artistico e musicale si traslano alle diverse dimensioni del vivere (del sé, sociale, ambientale).

Crediamo infatti che coltivare lo studio di discipline fortemente legate alla persona e al patrimonio storico-culturale attraverso azioni condivise e partecipate - stimolando capacità critiche, apertura mentale, conoscenza di sé- sia potente strumento di crescita personale e sociale e rafforzi visioni multi-disciplinari e multi-culturali a favore di un’ottica comunitaria e di maggiore senso civico e ambientale.

Tra i progetti recenti di Musicaround c’è FestivAlContrario, per la valorizzazione territoriale attraverso la cultura di Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) e dell’Alta Val Neva, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso il Bando “In Luce”.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter