Pixabay
Aggiornamento dal Comune di Genova: alle ore 10.19 del primo febbraio lo stato di burrasca forte per vento è stato declassato. Il transito sulla Strada Aldo Moro è nuovamente consentito anche ai motocicli, mezzi furgonati e telonati.
Genova, 31/01/2022.
Il Centro Meteo Arpal ha emanato l'avviso meteo per vento di burrasca forte settentrionale per la giornata di martedì 1 febbraio 2022 a Genova e in tutta la Liguria. Per lunedì 31 gennaio, dal pomeriggio, venti da nord/nord-ovest in intensificazione fino a burrasca su tutte le aree, possibili raffiche fino a 90-100 Km/h su crinali e sbocchi vallivi. Temporaneo aumento del moto ondoso fino a molto mosso da Sud Ovest con periodo 8 secondi su C (levante della regione).
Martedì 1 febbraio, dalle prime ore ulteriore intensificazione della ventilazione con intensità fino a burrasca forte e carattere diffuso su tutte le aree della Liguria, possibili raffiche fino 110-120 Km/h. Graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. Una situazione, questa, che fa scattare in automatico la chiusura della Sopraelevata di Genova a tutti i veicoli a due ruote, ai telonati e furgonati; la chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali; chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova, ferme restando le regolari attività di accoglienza dei funerali e di operatività interna improrogabile (ordinanza del Sindaco, fino a nuova comunicazione).
Infine, mercoledì 2 febbraio, nulla da segnalare. Nelle ultime ore i venti si sono disposti dai quadranti meridionali su gran parte della regione (eccezione fatta per gli estremi, imperiese e spezzino) con rinforzi sui crinali: a Tanadorso, nel comune di Ronco Scrivia (770 metri d’altezza), una raffica ha toccato gli 86 km/h.