Phantom of the Opera, musical di Andrew Lloyd Webber con la regia di Federico Bellone

Teatro Carlo Felice, Genova Cerca sulla mappa 21.00
DA Giovedì17Giugno2027
A Domenica20Giugno2027

Dal 17 al 20 giugno 2027 (giovedì ore 21.00; venerdì, sabato e domenica ore 15.00 e ore 21.00) il Teatro Carlo Felice di Genova (passo Eugenio Montale 4) ospita Phantom of the Opera, il celebre musical di Andrew Lloyd Webber che ha conquistato i palcoscenici di tutto il mondo e che quest'anno festeggia i 40 anni dal debutto.

Presentato da Show Bees e LetsGo Company, nel tour italiano lo spettacolo è diretto da Federico Bellone. La direzione musicale è affidata a Julio Awad; le coreografie sono curate da Gillian Bruce con Marta Melchiorre come coreografa associata, mentre Chiara Donato cura i costumi e la caratterizzazione dei personaggi. La scenografia è firmata da Federico Bellone con la collaborazione di Clara Abbruzzese. A curare il lighting design che accompagna lo spettatore nel mondo enigmatico dell’allestimento è Valerio Tiberi, mentre Roc Mateu è responsabile del sound design. Infine, gli effetti speciali sono curati da Paolo Carta, che contribuisce alla resa visiva di alcune delle scene più suggestive.

Phantom of the Opera racconta la tormentata storia di Christine Daaé, una giovane soprano la cui voce straordinaria incanta una misteriosa figura mascherata conosciuta come il Fantasma. Geniale ma tormentato, il Fantasma vive nelle profondità dell’Opéra Populaire, incutendo paura in tutti coloro che vi abitano. Affascinato dallo straordinario talento di Christine, il Fantasma diventa il suo mentore, convinto che soltanto lei possa dare veramente vita alla sua musica. Guidandola nell’ombra, finisce per innamorarsi di lei in modo profondo e pericoloso. 

Quando Christine ritrova il suo amore d’infanzia, Raoul, divenuto nel frattempo il giovane patrono del teatro dell’Opera, si trova coinvolta nella complessa e imprevedibile dinamica di un potente triangolo amoroso. L’ossessione del Fantasma per la sua nuova stella conduce così a una drammatica escalation di eventi, in cui devozione, gelosia e passione si scontrano.

La celebre e coinvolgente partitura romantica di Lloyd Webber comprende The Music of the Night, All I Ask of You, Wishing You Were Somehow Here Again, Masquerade e l’iconica canzone che dà il titolo al musical. Lo spettacolo ha conquistato numerosi riconoscimenti, tra cui gli Olivier Awards e i Tony Awards come Miglior Musical, oltre al Tony Award come Miglior Attore per Michael Crawford. 

Argomenti trattati

Esperienze a Genova

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter