Laghetti di Bromia ©Ancila Mettekkatt
Genova, 17/07/2026.
Quando le temperature salgono, non c'è niente di meglio che rifugiarsi in un angolo immerso nella natura, tra acqua fresca e boschi. Anche senza automobile è possibile raggiungere alcuni laghetti nei dintorni di Genova, ideali per un'escursione, un picnic o semplicemente per trascorrere qualche ora lontano dall'afa. Ecco quattro mete facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Immersi nella Val Bisagno, lungo il suggestivo percorso dell'Acquedotto Storico di Genova, i laghetti del Rio Cicala sono una meta ancora poco conosciuta, ideale per chi cerca tranquillità e natura a pochi chilometri dal centro. Il sentiero attraversa antichi manufatti, ponti e scorci immersi nel verde, regalando una passeggiata piacevole e ricca di fascino.
Come arrivare: prendere l'autobus 13 o 14 da Brignole e scendere alla fermata davanti al Cimitero di Staglieno. Da qui si prosegue a piedi lungo Salita alla Chiesa di Staglieno, si passa dalla Garitta del Dazio arrivando al Piccolo Ponte Canale sul Rio Cicala imboccando Salita ai Molini di Cicala. Chi preferisce un percorso più breve può scendere alla prima fermata di via Emilia e imboccare subito la Salita ai Molini di Cicala.
Laghetti di rio Cicala. Foto di Ancila Mettekkatt
A pochi passi dal mare si trovano i laghetti di Nervi, una meta ideale per chi desidera una breve escursione senza allontanarsi troppo dalla città. Il percorso si sviluppa tra bosco e torrente fino a raggiungere le suggestive piscine naturali. In circa 30 minuti si raggiunge il primo laghetto. Non mancano le sorprese, tra cui un laghetto a forma di cuore o pozze profonde nascoste dalla vegetazione.
Come arrivare: prendere l'autobus 517 da via Oberdan e scendere alla fermata del Cimitero di Nervi. Da qui si percorre via del Commercio, si imboccano le scale sulla destra che conducono a via Superiore Torrente Nervi e si prosegue lungo via Molinetti fino ai laghetti.
Laghetti di Nervi. Foto di Ancila Mettekkatt
I Laghetti di Bromia (Comune di Montoggio) rappresentano una delle escursioni più semplici da raggiungere con i mezzi pubblici. Dopo pochi minuti di cammino dal capolinea dell'autobus ci si ritrova immersi in un ambiente naturale, ideale per trovare un po' di refrigerio durante le giornate estive.
Come arrivare: prendere l'autobus 727 o 728 da Brignole fino a Montoggio. Dal capolinea, si prosegue a piedi per circa cinque minuti, e poi si imbocca il sentiero che scende verso i laghetti.
Laghetti di Bromia. Foto di Ancila Mettekkatt
Sulle alture di Pegli, i laghetti di San Carlo di Cese offrono un angolo di pace immerso nell'entroterra genovese. Una meta ideale per chi desidera trascorrere una giornata nella natura, lontano dal traffico e dal caldo cittadino.
Come arrivare: prendere l'autobus 71 da piazza Rapisardi a Pegli e scendere alla fermata San Carlo di Cese 3/Oggià. Da qui si prosegue a piedi per circa 15 minuti seguendo il sentiero che conduce ai laghetti. Lungo il percorso è necessario attraversare un piccolo guado e un ponte realizzato con tronchi di legno.
Laghetti di San Carlo di Cese. Foto di Paola Popa
Quattro destinazioni diverse, accomunate dalla possibilità di essere raggiunte con i mezzi pubblici e dalla bellezza di una Genova più verde e autentica. Tra sentieri, torrenti e piscine naturali, anche in piena estate non mancano i luoghi dove trovare un po' di fresco senza allontanarsi troppo dalla città.
Di A.M.