Luciano Canfora presenta Il porcospino d'acciaio. Occidente ultimo atto

Luciano Canfora Luciano Canfora
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa 18.30
Lunedì23Febbraio2026

È lo storico e filologo Luciano Canfora il protagonista del secondo appuntamento della rassegna Un Palazzo di libri, che Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura dedica ad alcune prestigiose figure del panorama letterario nazionale ed europeo. Canfora presenta, lunedì 23 febbraio 2026, a partire dalle ore 18.30 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, il suo ultimo pamphletIl porcospino d'acciaio. Occidente ultimo atto (Laterza 2025), dialogando con Marco Salotti.

Luciano Canfora trae spunto da una definizione dell'Ucraina data dalla Presidente della Commissione europea. Lo storico traccia un quadro lucido e spietato del sostanziale inganno della propaganda di un Occidente legato ai valori equivalenti di democrazia e libertà.

Per Canfora si tratta di un'autodefinizione, rafforzatasi alla metà del secolo scorso con il Patto Atlantico ed esaltata in precedenza nei momenti in cui l’Occidente, dalla guerra di Troia, scoppiata a causa del dominio dell’Ellesponto, fino alla Guerra dei Dazi di Trump, ha continuamente effettuato battaglie, nella sostanza, commerciali. Esaltando la propria identità e unità davanti a nemici comuni come la Germania di Hitler o la Russia, l'Occidente è in realtà, secondo Canfora, un falso mito, non utilizzabile in termini di identità.

Storico del mondo antico e filologo italiano, Luciano Canfora è professore emerito di filologia greca e latina presso l'Università di Bari, profondo conoscitore della cultura classica e autore di importanti studi sulla storia antica e su quella contemporanea. Membro dell’Institute for the classical tradition di Boston, della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, e del comitato scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Treccani, dirige la rivista Quaderni di storia e la collana La città antica. I suoi numerosissimi studi, tradotti in varie lingue, sono caratterizzati da un approccio multidisciplinare e un ampio ambito di ricerca.

La rassegna Un Palazzo di libri - curata da Nadia Terranova ed Elisabetta Pozzi - si avvale del contributo di BPER Banca e si era aperta con lo scrittore britannico Jonathan Coe.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->