©Danilo Lo Re
Genova, 18/02/2026.
Ancora neve nell'entroterra genovese e non solo. Arpal emette allerta meteo gialla per neve sui versanti padani di ponente e di levante della Liguria (zone D ed E, ovvero entroterra savonese, Val Trebbia, Val d'Aveto e Valle Scrivia) dalle ore 3 alle 11 di giovedì 19 febbraio 2026 (in aggiornamento).

L'avvicinamento di una perturbazione atlantica dalla Francia porta, già dalla serata di mercoledì 18 febbraio, un rapido peggioramento del tempo sulla Liguria. Sono attese precipitazioni nella notte e al primo mattino di giovedì 19 febbraio, in particolare sul centro-levante (zone B, C ed E), e un rinforzo della ventilazione.
Nella tarda serata di mercoledì 18 febbraio sono previste piogge e locali rovesci, soprattutto sul centro-levante. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali su BCE, in ulteriore intensificazione nella notte. Mare molto mosso per onda di libeccio, in temporaneo calo su Centro-Ponente. Per giovedì 19 febbraio, fino al primo mattino piogge diffuse e rovesci di intensità moderata su B, C ed E con cumulate significative e possibili cumulate puntualmente elevate. Bassa probabilità di temporali forti o organizzati su B, C ed E a causa di una convergenza dei venti di Scirocco e Tramontana in spostamento dai settori centrali verso levante.
Quota neve in brusco calo su D ed E fino a fondovalle su Valle Stura, Valle Bormida e Valle Scrivia, con interessamento dei tratti autostradali (A26-A7-A6). Spolverate fino a 300-400 metri sull’interno della zona B. Venti settentrionali di burrasca (60-70 km/h) su A e B, forti meridionali su C. Il moto ondoso è previsto in aumento, con mare fino ad agitato e mareggiate dalla sera di giovedì. Le nevicate fino a fondovalle possono creare disagi alla viabilità, in particolare sui fondovalle e sui tratti autostradali delle zone D ed E. In situazione di bassa probabilità di temporali forti, sono possibili allagamenti localizzati, piccoli smottamenti e danni puntuali legati alle raffiche di vento.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo è pubblicato il monitoraggio sul sito allertaliguria.