Film di Bruce Weber sulla vita di Paolo di Paolo al Sivori

Foto fatta da Paolo di Paolo a Sophia Loren Foto fatta da Paolo di Paolo a Sophia Loren
Cinema Sivori Cerca sulla mappa 18.00
Giovedì19Febbraio2026

Giovedì 19 febbraio 2026, alle ore 18, presso il Cinema Sivori, è in programma la proiezione del film The Treasure of his Youth. The Photographs of Paolo di Paolo, documentario girato nel 2021 dal grande fotografo e regista Bruce Weber sulla vita del fotogiornalista Paolo Di Paolo, protagonista della mostra attualmente in corso nel Sottoporticato di Palazzo Ducale.

Bruce Weber (candidato all'Oscar per Let’s Get Lost) ripercorre la carriera di Di Paolo e, attraverso le sue immagini, una parte fondamentale della storia italiana. In questa occasione, al Sivori intervengono Silvia Di Paolo, figlia del fotografo; Ilaria Bonacossa, direttrice di Fondazione Palazzo Ducale Genova; Eva Lindemann-Sánchez, produttrice de film. L'ingresso è libero. Inoltre, il film è visibile da lunedì 23 a venerdì 27 febbraio, sempre alle ore 18.30, presso la sala Filmclub del cinema Sivori.

Paolo Di Paolo (1925–2023) è stato uno dei più importanti fotoreporter italiani, attivo soprattutto tra gli anni Cinquanta e Sessanta per riviste come Il Mondo, Settimana Incom illustrata e Tempo. Attraverso uno sguardo raffinato e narrativo, ha raccontato l’Italia del dopoguerra e del boom economico, fotografando tanti ambienti popolari quanto mondi aristocratici, oltre a celebri figure del cinema, come Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Brigitte Bardot, Monica Vitti, Vittorio De Sica, Anna Magnani. Collaborò, tra gli altri, anche con Pier Paolo Pasolini nel reportage La lunga strada di sabbia (1959). Nel 1968, deluso dall’evoluzione del giornalismo, abbandonò la fotografia e si ritirò a vita privata. Dopo decenni di oblio, la sua opera è stata riscoperta dalla figlia Silvia. «Le fotografie di Paolo - ha detto Bruce Weber - hanno toccato la mia anima, sono come versi dell’età d’oro della poesia romana, o un’aria cantata da Franco Corelli. Sono entusiasta di vederlo unirsi alla schiera dei fotografi famosi del suo tempo, come Cartier-Bresson in Francia o Cecil Beaton in Inghilterra».

Di Valerio Minazzi

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->