©Zenuino/instagram.com
Genova, 18/02/2026.
È imminente l'apertura di Zenuino, un nuovo locale nel quartiere del Molo, in pieno centro storico di Genova, più precisamente in vico del Fieno 27r. Non si tratta solo di un ristorante, ma anche di un bar, una gastronomia, un luogo d'intrattenimento e persino una galleria d'arte per i nostalgici degli anni Ottanta. Alla base la nostra Zena e la genuinità.
L'apertura di Zenuino è prevista nei prossimi giorni, e non resta che seguire la pagina instagram del locale per scoprire la data esatta. Il nuovo locale di Alessandro Ferrada, imprenditore attivo in campo socioculturale e uno dei soci titolari della Zenuino Srl, non sarà soltanto un luogo in cui mangiare e bere (l'amaro Camatti è già ben in vista): è un vero e proprio punto d'incontro, dove ogni momento si trasforma in racconto, musica e condivisione. Infatti, un punto di forza è la programmazione dal giovedì alla domenica, caratterizzata da eventi live, come esibizioni musicali, stand-up comedy e jam session.
Inoltre, ogni consumazione contribuirà alla realizzazione di attività culturali, senza un supplemento di prezzo. Tutti i clienti diventano così membri attivi della comunità: un motivo in più per passare da Zenuino, realtà innovativa nel territorio genovese.
Al piano terra del locale si trovano il bar e il banco gastronomia con friggitoria, dove si possono acquistare piatti da portare via o piccoli assaggi all'insegna della tradizione. Salendo la trattoria, dove gustare piatti come acciughe, parmigiana di melanzane e tante altre specialità. Invece, scendendo pochi gradini, si arriva alla sala con il palco, sul quale si esibiscono dal vivo artisti emergenti.
Zenuino è aperto tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì: 11-15 e 19-1; dal venerdì alla domenica: 11-15 e 19-2. Il progetto è stato realizzato grazie al bando ZAC - Zena Active Citizens Centro Storico, promosso dal Comune di Genova e cofinanziato con il contributo dell’Unione Europea nell’ambito del programma PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.
Di Valerio Minazzi