Nello studio di Pipein Gamba, incontro sulla mostra con Veronica Bassini e Marta Focacci

Società di Letture e Conversazioni Scientifiche Cerca sulla mappa 18.30
Mercoledì18Febbraio2026

Mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 18.30, alla Società di Letture e Conversazioni Scientifiche (Palazzo Ducale), si tiene un nuovo appuntamento di Oltre la mostra, il ciclo di approfondimento delle mostre attualmente in corso in città, organizzato dagli Amici dell'Accademia Ligustica. Il quarto incontro di quest'anno è dedicato alla mostra attualmente in esposizione a Palazzo Rosso dal titolo Nello studio di Pipein Gamba: immagini di una Genova Fin de Siècle con le curatrici Veronica Bassini e Marta Focacci.

La conferenza presenta la mostra Nello studio di Pipein Gamba: immagini di una Genova Fin de Siècle. Pipein Gamba, ovvero Giuseppe Garuti, è stato un illustratore e scenografo modenese che si trasferisce a Genova nel 1888, città nella quale vive e lavora fino alla morte, avvenuta nel 1954. Nel 1939 Pipein dona il proprio archivio al Comune di Genova, dando origine a un fondo di straordinaria ampiezza e complessità. Oggi conservato presso la Biblioteca di Storia dell’Arte del DOCSAI il fondo comprende materiali di lavoro legati all’attività professionale, ma anche un’ampia e significativa raccolta di ephemera: menu di ristoranti, biglietti del tram, programmi teatrali, stampati effimeri di varia natura, oltre a una vasta biblioteca con numerosi periodici italiani e stranieri. Questa eterogeneità documentaria, che costituisce uno degli aspetti più rilevanti del fondo, ne ha reso nel tempo complessa la catalogazione e la piena valorizzazione.

La mostra, presentata durante la conferenza e inserita nell'ambito della rassegna Ottocento Svelato. Racconti di musei e collezioni nella Genova del XIX secolo, si propone come un primo affondo nello studio di questo materiale e come un primo tentativo di restituzione pubblica della sua ricchezza.  In questo contesto prende forma il profilo di un professionista pienamente inserito nel tessuto produttivo genovese, impegnato come scenografo e illustratore per le stamperie locali - tra cui la tipo-litografia Armanino - per editori come Anton Donath, legato alla diffusione delle opere di Emilio Salgari, per periodici illustrati quali Il Caffaro e Il Successo, e per i principali teatri cittadini, dal Politeama al Carlo Felice.

Veronica Bassini è storica dell'arte, dottoranda in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Genova e stampatrice d’arte, titolare di Anonima Impressori, un’attività dedicata alla valorizzazione e al recupero della cultura e dell’artigianalità della tipografia a caratteri mobili. La sua ricerca si colloca all’incrocio tra periodical studies, cultura visiva e storia della stampa e delle pratiche grafiche, con particolare attenzione ai periodici illustrati, agli ephemera e ai materiali a stampa non canonici. Ha conseguito la laurea triennale e la laurea magistrale con tesi dedicate ai periodici illustrati (Iconografia e grafica liberty nella rivista illustrata “Italia Ride” e “Bononia Ridet”: un periodico umoristico illustrato e le tecniche di riproduzione delle immagini). 

Marta Focacci è storica dell'arte, laureata presso l'Università di Genova, con un percorso professionale successivamente orientato alla biblioteconomia. Dopo le prime esperienze nelle biblioteche di pubblica lettura, è oggi funzionaria bibliotecaria presso il Centro DOCSAI del Comune di Genova, dove è responsabile della Biblioteca di Storia dell’Arte. Si occupa della tutela, dello studio e della valorizzazione dei fondi storici e artistici.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->