Autobus Amt ©facebook.com/amtgenovatrasportopubblico
Genova, 14/02/2026.
Nuovo stop dei mezzi pubblici a Genova e provincia. L'organizzazione sindacale Cub Trasporti di Genova ha dichiarato uno sciopero della durata di 4 ore per la giornata di lunedì 16 febbraio 2026. A rischio autobus, metropolitana di Genova e altri servizi. Per chi aderisce allo sciopero, ecco orari e modalità di astensione dal lavoro del personale di Amt Genova.
Per quanto riguarda il servizio di trasporto urbano di Genova, il personale operante su turni (incluso il personale viaggiante) si astiene dal lavoro dalle ore 11.30 alle 15.30. Il personale operante su turno intermedio (incluso il personale di biglietterie e servizio clienti) sciopera nelle ultime 4 ore del turno. Il servizio delle biglietterie e del servizio clienti è pertanto garantito fino alle ore 12.15. In ambito urbano, il servizio è garantito per le persone portatrici di handicap.
Passando al servizio di trasporto provinciale, il personale operante su turni (incluso il personale viaggiante) incrocia le braccia dal lavoro dalle ore 11.30 alle 15.30. Il personale delle biglietterie provinciali si astiene dal lavoro dalle ore 11.30 alle 15, mentre il personale operante su turno intermedio sciopera nelle ultime 4 ore del turno. In ambito provinciale, il servizio di trasporto è garantito nell'ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap e anziani. Sono altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.
Infine la Ferrovia Genova Casella (bus sostitutivo). Il personale operante su turni (incluso il personale viaggiante) si astiene dal lavoro dalle ore 11.30 alle 15.30. Il personale operante su turno intermedio sciopera nelle ultime 4 ore del turno.
Le motivazioni alla base dello sciopero di Amt, stando a quanto dichiarato dalle organizzazioni sindacali, delineano una crisi strutturale che tocca sia la qualità del servizio per i cittadini, sia le condizioni di sicurezza e dignità dei lavoratori. Vegono denunciati uno stato di degrado dei mezzi, con particolare gravità per il settore extraurbano, e una mancata riorganizzazione, con progressiva riduzione delle corse disponibili. Il peggioramento del servizio genera tensioni costanti tra personale e utenti, che sfociano sempre più spesso in episodi di violenza fisica o verbale ai danni dei conducenti. Inoltre, viene lamentata la mancanza di strutture sanitarie dignitose e decenti presso i capolinea.
Altro motivo dello stop è la mancanza cronica di personale, che sta portando a un peggioramento dei turni di lavoro, aumentando il carico di stress sui dipendenti in servizio. Infine, lo sciopero arriva dopo il fallimento di due fasi di negoziazione: il 20 dicembre 2025 la mancata convocazione da parte di Amt e il 7 gennaio 2026 l'esito negativo dell'incontro presso la Prefettura di Genova.
Per fornire opportuni elementi di valutazione sui possibili disservizi, si informa che in occasione dell'ultimo sciopero di 4 ore proclamato dalla Cub Trasporti ed effettuato il 27 gennaio 2026 hanno aderito il 26,52% degli operatori di esercizio urbani e il 12,02% degli operatori di esercizio provinciali. Non si è registrata, invece, alcuna adesione tra gli addetti degli impianti speciali, della metropolitana e della ferrovia Genova - Casella. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito Amt Genova.