Filobus a Genova
Genova, 12/02/2026.
Dal 2026, a Genova, sarà introdotto il sistema di ricarica ultrarapida Grid-eMotion Flash di Hitachi Energy. La nuova tecnologia permetterà agli autobus elettrici di ricaricarsi in appena 20 secondi, sfruttando le brevi soste alle fermate durante la salita e la discesa dei passeggeri. Il progetto è stato presentato in occasione della sesta edizione delle Giornate di Studio Sistema Autobus e Filobus organizzate da Asstra, Aiiv e Anav, tenutesi a Roma lo scorso 28 e 29 gennaio.
L'Italia diventerà, così, il quarto paese al mondo (dopo Svizzera, Francia e Australia) a introdurre il sistema di ricarica ultrarapida per autobus elettrici. La nuova tecnologia sarà operativa a Genova a partire dal 2026, per poi approdare anche a Vicenza nel 2027.
Grazie alle ricariche frequenti, le batterie dei bus potranno essere più piccole e leggere, aumentando così lo spazio a bordo per i passeggeri. Inoltre, mantenere un livello di carica più costante contribuisce a preservare la salute delle batterie, che potranno avere una durata di oltre 20 anni. Un'innovazione che eliminerebbe anche i lunghi tempi di fermo in deposito, garantendo ai mezzi una maggiore autonomia. Gli autobus elettrici hanno inoltre il pregio di ridurre emissioni e consumi.
Il sistema Grid-eMotion Flash opera attraverso un meccanismo di ricarica aerea che si attiva automaticamente ogni volta che il bus elettrico si ferma per la salita e la discesa dei passeggeri. Grazie a un braccio robotico posizionato sul tetto del mezzo, che si connette a una stazione di ricarica integrata nella pensilina in meno di un secondo, il veicolo riceve una scarica di energia ad altissima potenza, capace di fornire l’autonomia necessaria per il tratto successivo in soli 20 secondi.
Il prossimo step sarà trasformare le fermate quotidiane in punti di ricarica, rendendo il trasporto pubblico elettrico sempre più competitivo ed efficiente.
Di Valerio Minazzi