Mauro Pagani presenta il film Andando dove non so, una vita da fuggiasco

Mauro Pagani Mauro Pagani
Cinema Sivori Cerca sulla mappa 21.00
Giovedì12Febbraio2026

Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 21, il Cinema Sivori presenta il film Andando dove non so - Mauro Pagani, una vita da fuggiasco diretto da Cristiana Mainardi e prodotto da Lionello Cerri con Lumière & Co., Luce Cinecittà in collaborazione con RAI Documentari. Alla serata partecipano lo stesso Pagani accompagnato dalla partner di vita e di lavoro Silvia Posa, anche interprete nel film, la regista Cristiana Mainardi e il produttore Lionello Cerri. L'incontro è moderato dal critico per il Secolo XIX Renato Tortarolo.

Un'esistenza votata alla musica dove ogni scelta è un atto d'amore, perfino le fratture, per colmare un'infanzia solitaria e per il bisogno di sognare un mondo migliore, migliore per tutti. Fino al momento in cui Mauro Pagani, uno dei più grandi talenti della musica italiana dagli Anni Settanta a oggi, subisce una perdita temporanea della memoria. All'improvviso, tutto quello che ha incarnato, nella sua mente non esiste più. Ma sa di essere un musicista, e ricorda i suoi strumenti. È salvo. Il Maestro, per ricostruire la sua vita, riascolta dischi e chiama amici, artisti e colleghi.

L'esito è una biografia schietta e poetica, profonda e divertente, svincolata dal filo cronologico, dove si leva insieme a quella di Mauro Pagani anche la voce del Fuggiasco, immaginario compagno di una vita. E, senza meta, si apre un nuovo viaggio nel profondo dell’anima e attraverso decenni di musica straordinaria, tra successi e impegno sociale. Con la gratitudine e la saggezza di chi è 'vivo per caso', e ha uno sguardo sull’oggi denso di desiderio, oltre a nuova musica da creare.

Manuel Agnelli, Giuliano Sangiorgi, Marco Mengoni, Badara Seck, Mahmood, Dori Ghezzi, Ligabue, Arisa, Ornella Vanoni, e la compagna di vita e lavoro Silvia Posa sono voci che insieme a Mauro Pagani intessono la trama di una memoria condivisa, che si fa testimonianza artistica e umana.

Il mio punto di partenza è stata la destrutturazione cronologica, rompere la linea temporale che sapevo essere una prigione anche per Pagani. Il significato del passato muta per ciascuno di noi, si aggiorna con le nuove esperienze di vita, a volte mischiando il reale con l’immaginario. E definendo chi siamo oggi. Ho cercato di rappresentare la ricostruzione della traiettoria artistica e personale come una proiezione di frammenti dei suoi ricordi salienti, ricucita dalla visione attuale, densa di sentimento, molto franca e spesso divertente. (Cristiana Mainardi, regista).

Mauro Pagani, nato a Brescia, è un rinomato musicista, compositore e produttore discografico italiano. Polistrumentista, noto soprattutto per il violino e il flauto, è stato tra i fondatori della Premiata Forneria Marconi (PFM), con cui ha contribuito a definire il rock progressivo italiano negli anni Settanta. Dopo l’uscita dalla PFM ha intrapreso una carriera solista e ha collaborato a lungo con Fabrizio De André, partecipando a dischi fondamentali come Crêuza de mä. Nel corso della sua carriera ha lavorato come arrangiatore e produttore per numerosi artisti italiani, distinguendosi per la ricerca sonora e l’apertura alle musiche etniche.

Cristiana Mainardi, nata a Milano,  è una produttrice e sceneggiatrice italiana attiva nel panorama cinematografico contemporaneo. Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni tra i principali autori del cinema italiano, firmando come produttrice film quali Le assaggiatrici di Silvio Soldini, Quando di Walter Veltroni e Tornare di Cristina Comencini. Come sceneggiatrice ha partecipato alla realizzazione di opere come Amiche mai di Maurizio Nichetti, Boys di Davide Ferrario e Un altro domani di Silvio Soldini. Il suo lavoro si caratterizza per una forte attenzione alla qualità artistica, alla profondità dei personaggi e al valore culturale delle storie raccontate.

Informazioni: t. 010 583261 | info@alesbet.it | sito Circuito Cinema Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->