Genova, il Cimitero di Staglieno verso la candidatura Unesco

Cimitero di Staglieno ©facebook.com/CimiterodiStaglieno Cimitero di Staglieno ©facebook.com/CimiterodiStaglieno

Genova, 05/02/2026.

Nel 2026, Genova celebra il ventennale dell'iscrizione del sito Genova: le Strade Nuove e il Sistema dei Palazzi dei Rolli nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Un riconoscimento che, dal 16 luglio 2006, sancisce l'eccezionale valore universale di un sistema urbano e architettonico unico al mondo, simbolo dell’identit? culturale, sociale ed economica della Genova rinascimentale e barocca.

Anche il cimitero monumentale di Staglieno potrebbe diventare patrimonio Unesco, seguendo le orme dei Palazzi dei Rolli. Il Comune di Genova punta al riconoscimento, come ha annunciato Giacomo Montanari, assessore alle Politiche Culturali, a margine della presentazione del ventennale dei Rolli.

«Staglieno rappresenta una grande trasformazione urbana della città e la proiezione della società - dice l'assessore - e come i Rolli proiettavano la dimensione aristocratica, in Staglieno si riflette la civiltà borghese che ha costruito il secolo d'oro dell'Ottocento genovese». Il percorso di candidatura, seppur complesso, entra ora in una fase operativa: «Molte iniziative sono andate a sistema e c'è più attenzione e prospettiva da parte dell'amministrazione nel proporre questa iniziativa». Montanari ha concluso l'intervento sottolineando come il sito rappresenti la naturale evoluzione del patrimonio cittadino dopo il ventennale del sito Unesco già esistente.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->