Concerto di flauto e pianoforte con Paolo Bandiera e Mattia Lorenzini

Pianoforte ©Deni_eliash - Pixabay Pianoforte ©Deni_eliash - Pixabay
Scuola Musicale Giuseppe Conte Cerca sulla mappa 16.00
Sabato07Febbraio2026

Proseguono gli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in via Cialli 6D a Pegli: sabato 7 febbraio 2026, alle ore 16, in collaborazione con l'associazione Pegliflora, concerto di flauto e pianoforte con Paolo Bandiera, flauto, e Mattia Lorenzini, pianoforte. L'ingresso è libero e gratuito.

Il programma attraversa pagine di grande fascino del repertorio ottocentesco e barocco. Il concerto apre con Franz Liszt, Ave Maria ''Die Glocken von Rom'' S.182 e Deux Légendes S.175, per proseguire con Johann Sebastian Bach, due movimenti dalla Partita per flauto solo in la minore BWV 1013 (Allemande e Sarabande), per concludere con l'Introduzione e variazioni su ''Trockne Blumen'' D.802 op. post. 160 di Franz Schubert, affidata al dialogo tra flauto e pianoforte.

Paolo Bandiera, flautista, si è formato presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, perfezionandosi con Maestri quali Persichilli e Gazzelloni e frequentando l’Accademia Chigiana di Siena. Accanto all'attività musicale svolge una carriera professionale di alto profilo come dirigente e giurista. Legato da sempre a Pegli, è vicino alla Scuola Musicale Giuseppe Conte, con la quale collabora da anni partecipando alle iniziative artistiche e culturali dell’istituzione.

Mattia Lorenzini, nato a Genova nel 1998, ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in pianoforte nel 2020 e il Diploma Accademico di II livello nel 2023 presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Ha frequentato numerose masterclass e svolge un’intensa attività concertistica; dal 2021 è attivo anche nell’insegnamento.

La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Scuola Musicale Giuseppe Conte, è facilmente raggiungibile ed è situata in prossimità di fermate bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->