Parco urbano di piazzale Kennedy: ecco quando apre. Ferrante: «Obiettivo sfidante»

Rendering parco urbano piazzale Kennedy ©Comune di Genova Rendering parco urbano piazzale Kennedy ©Comune di Genova

Genova, 04/02/2026.

Il consiglio comunale di martedì 3 febbraio 2026 si è concluso con due interpellanze. La prima a oggetto Lavori in piazzale Kennedy per il nuovo parco urbano è stata presentata dai consiglieri Edoardo Marangoni e Enrico Frigerio del Partito democratico. Quest'area verde alla Foce rientra nel progetto del Waterfront di Levante a opera di Renzo Piano.

Ha risposto l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Genova Massimo Ferrante: «Le date di conclusione dei lavori riportate derivano da dichiarazioni fornite dalla precedente amministrazione, quindi il cronoprogramma che ogni tanto viene sbandierato è precedente al lavoro che possiamo fare noi ora. La scadenza indicata nell'atto di convenzione sottoscritto col Ministero per il finanziamento PNRR è giugno 2026. Nella realtà, il rispetto della scadenza del PNRR costituisce già di per sé un obiettivo sfidante, per un intervento di tale complessità, con importo di quadro economico di euro 27.500.000 euro, la cui ammissione a finanziamento è avvenuta solo a dicembre 2022».

Per quanto riguarda il parcheggio interrato da 200 posti, invece, che è stato stralciato dal progetto del parco per sopraggiunti extracosti, l'amministrazione non è in grado di stabilire una data di fine lavori e pensa ad alternative forme di finanziamento.

Prosegue Ferrante: «Nonostante in tale data non fosse disponibile ancora nessun livello progettuale già a maggio 2023 sono stati aggiudicati i lavori e a luglio 2023 sono state avviate le prime lavorazioni. Nel corso dei lavori, oltre alle comuni interferenze e agli imprevisti, è stato necessario gestire situazioni eccezionali di evidente complessità, quali la richiesta della precedente amministrazione di modulare le fasi di lavoro in modo da consentire l'organizzazione di un evento rilevanza internazionale, Euroflora, nell'ambito di un cantiere in piena fase esecutiva, il rinvenimento del relitto di un'imbarcazione di interesse storico archeologico o ancora le significative prescrizioni emerse nell'ambito del procedimento di autorizzazione ambientale riguardo le modalità di scavo e il conferimento a discarica dei materiali di risulta. Si conferma, pertanto, che i lavori del parco saranno completati entro marzo 2026 e l'area sarà resa fruibile a giugno 2026».

Il nuovo parco urbano

Il nuovo parco urbano di progetto si estende per circa 34.000,00 mq nell'area di Piazzale Kennedy compresa tra la foce del Bisagno, Corso Guglielmo Marconi, i campi sportivi posti a Ponente e la massicciata esistente lato spiaggia. L'obiettivo della progettazione è quello di riqualificare un'area in stato di degrado attraverso l’inserimento di spazi e servizi di pubblica utilità quali un parco urbano che continui, completandola, la cintura verde prevista nelle aree del Waterfront di Levante e un parcheggio interrato (i cui tempi di apertura saranno più lunghi) che garantisca l’accessibilità e la fruizione delle aree a scala sovracomunale. 

Il nuovo parco è direttamente connesso con la mobilità ciclabile già esistente a levante su Corso Italia e con quella di previsione nella parte del Waterfront di Levante. L'area si articola in forma tripartita, secondo fasce parallele alla linea di costa di pari larghezza, due verdi riccamente alberate e sistemate a prato che definiscono il margine con il mare e con la città. Al centro la ''grande passeggiata lineare'', priva di alberature, che realizza uno spazio polifunzionale, flessibile e da configurare sulla base delle necessità. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->