Secondo appuntamento dell'anno con il dialettale al Teatro Comunale di Cicagna. Nella giornata di domenica 8 febbraio 2026, alle ore 16, insieme allo storico Circolo Folcloristico Culturale Mario Cappello a.p.s. che porta in scena I mastrussi per maia masccetto, 3 atti di Peo Campodonico con la regia di Renato Cattani.
Se all’epoca di Govi il problema più importante di una famiglia era quello di ''maritare'' la figlia con un buon partito, attualmente i problemi familiari sono di tutt’altro tipo. Infatti in questa commedia, Peo Campodonico presta attenzione al maturo maschio di casa che stenta a lasciare la famiglia di origine per farsene una propria.
Questo è lo spunto per ''attualizzare'' i celeberrimi ''manezzi'' in cui lo spettatore assiste a un intreccio di brillanti dinamiche familiari e di vicinato in un crescendo comico tradizionale, con argomenti che però toccano tematiche moderne tutt'altro che scontate, a cominciare dalla solita eredità che in questo caso è insidiata da un insolito figlio adulterino che non si capisce bene se è già concepito o se è ancora in … provetta. I MASTRUSSI PE MAIÂ UN MASCCETTO è una commedia politicamente scorretta in cui tutto si dovrebbe risolvere per il meglio, come nella migliore tradizione, ma non è semplice stabilire la giusta direzione perché i costumi attuali non sono più quelli di una volta.
Quale sarà la 'giusta' direzione accettata da tutti? Solo il finale lo svelerà. Peo Campodonico nella sua vita ha svolto un’infinità di lavori, da docente di ragioneria ad assessore per il Comune di Genova, ad attore, autore e regista di commedie teatrali. Come paroliere ha collaborato con De André e con Gian Piero Reverberi ha firmato l’inno ufficiale del Genoa Un cantico per il mio grifone. Ha fondato nel 1975 la compagnia teatrale Gilberto Govi, insieme ai coniugi Jenny e Tullio Mayer.
Con Dario Giobbe, Luisa Marzani, Luigi Tosetto Carletto, Sabrina Ruiba, Andrea Carbone, Lorenza Bagnasco, Renato Cattani, Barbara Cavagnaro o Stefania Prati.
Biglietti - Intero 13 euro e ridotto 10 euro. La biglietteria del Teatro Comunale di Cicagna è aperta nei giorni di spettacolo serale dalle ore 19 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle 14. Telefono biglietteria: 0185 1908295 (solo nei giorni di spettacolo). Informazioni e prenotazioni al numero 349 0960750. È possibile prenotare con un SMS o Messaggio WhatsApp al numero 349 0960750 indicando data dello spettacolo, proprio nome e cognome, numero di posti e numero telefonico della persona referente del gruppo. Si riceve un SMS risposta di avvenuta prenotazione. Prevendita: Chiavari - Sol Diesis Strumenti musicali- Piazza Fenice 6 - Tel 0185 312259; diritto di prevendita 1 euro. Online su online liveticket.it/teatrodicicagna.