UniHoodies e scuole superiori genovesi: il progetto che parla di mestruazioni, malattie sessualmente trasmissibili e skin care

©Unsplash ©Unsplash

Genova, 29/01/2026.

Più di sessanta istituti superiori liguri e centinaia in tutta Italia hanno aderito al progetto promosso da UniHoodies, realtà genovese rigorosamente under 30 che fornisce le scuole di prodotti brandizzati. Non solo felpe e borracce però, anche iniziative mirate a rispondere ai bisogni di studenti e studentesse, che ruotano attorno ad argomenti come la consapevolezza nei riguardi delle malattie sessualmente trasmissibili, all'utilizzo dei preservativi, all'accessibilità di articoli sanitari come gli assorbenti e di prodotti di cura della pelle, non solo a scopo estetico, ma anche legato ai disagi causati da condizioni tipiche dell'adolescenza, come ad esempio l'acne.

A Genova, durante l'anno scolastico 2025-2026 al progetto hanno aderito questi progetti il Liceo Lanfranconi, l'Istituto Majorana, l'Istituto Marco Polo, il Liceo Mazzini, il Liceo Gobetti, il Liceo delle Immacolatine e l'Istituto Gastaldi.

«UniHoodies è un progetto che parte dallo stare accanto a studenti e studentesse per produrre merchandising personalizzato per scuole superiori e università», spiega Federico Mazzanti, co-founder di UniHoodies, «ma non ci interessa solo fornire felpe e borracce. Rispondiamo alle esigenze concrete che spesso non trovano spazio nel percorso scolastico tradizionale».

È così che ogni scuola riceve da UniHoodies, sulla base delle richieste dei rappresentanti degli studenti, assorbenti ecologici, preservativi o skin care. Grazie alle partnership nate con Fallo Creativo, This Unique, Wikenfarma. Il tutto accompagnato da materiali divulgativi di supporto

«I dati dell'OMS, riportati dal Ministero dell'Istruzione, ci parlano di un costante aumento delle infezioni sessualmente trasmesse. È un dibattito attuale anche nelle agende politiche come testimonia la questione sulla necessità di educazione sessuo-affettiva a scuola», spiega ancora Matteo Perongini, co-founder di UniHoodies.

A questi dati è legato un vero e proprio caso, che riguarda il Liceo Gobetti: «Nella campagna elettorale scolastica, ci siamo accorti che soltanto due studenti su tutto l'istituto sapevano che l'infezione da HIV è responsabile di un indebolimento progressivo del sistema immunitario. Purtroppo tra i giovani è sempre più diffuso il sesso non protetto», racconta Lorenzo Modugno, rappresentante d'Istituto per il Liceo Gobetti.

«Come rappresentante organizzerò, in accordo con la dirigenza, un'assemblea di Istituto in cui medici interverranno per parlare di prevenzione, educazione alla salute. Purtroppo, posso confermare che nel mio percorso scolastico non ho mai fatto educazione sessuale e confrontandomi con i compagni non sono l'unico. Se la scuola non si attiva, abbiamo pensato di farlo noi studenti attraverso assemblee e anche attraverso le ore di PCTO», continua Modugno.

Inoltre, visto che l'istituto di Sampierdarena è prevalentemente frequentato da ragazze, il progetto di UniHoodies è stato coinvolto in particolar modo per la fornitura gratuita di assorbenti ecologici, che verranno collocati nei bagni: «Le ragazze ci hanno confidato che il fatto di trovarli nei bagni crea un minore senso di imbarazzo e vergogna. Inoltre, è stata una scelta molto apprezzata visto il costo elevato che questi presidi sanitari hanno nel nostro Paese», sottolinea Modugno.

Parlando sempre di salute mentale, non può mancare una menzione al tema della skin care, pratica che può alleviare i fastidi dovuti all'acne adolescenziale:  «È bello vedere come al di là delle Istituzioni, ci sia una mossa dal basso. Noi di UniHoodies vogliamo mantenere il focus sul benessere comunitario e sulla salute di ragazzi e ragazze, con i nostri progetti sociali. La distribuzione dei presidi sanitari diventa stimolo di discussione in classe e di assemblee. Questo ci rende orgogliosi, ci conferma di essere sulla strada giusta e desiderosi di continuare a fare sempre di più», conclude Mazzanti. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->