Marco Venturino, gelateria Ai Banchi ©facebook.com/AlessandroBozzanoInRegione
Genova, 04/02/2026.
Lo scorso 12 dicembre, nel centro storico di Genova ha aperto la gelateria Ai Banchi (ex Ciarapica), guidata da Marco Venturino, premiato nel 2022 con il titolo di miglior gelatiere del mondo ed eccellenza mondiale nel settore. Venturino, già a capo della gelateria I Giardini di Marzo di Varazze, è approdato in via San Pietro della Porta 3r, a due passi da piazza Banchi.
Ha aperto un nuovo spazio dedicato al gelato artigianale, preparato con cura, tecnica e materie prime eccellenti. Ai Banchi celebra l'eccellenza dei prodotti tipici e locali, valorizzati con maestria e passione dal maestro gelatiere Venturino. Un vero omaggio al territorio e alle sue eccellenze, con gusti che valorizzano la Riviera ligure.
Il protagonista della vetrina è il gusto Bocca di Rosa (considerato dalla critica uno dei migliori al mondo). Creato con cioccolato bianco e acqua di rose, è un esplicito omaggio a Fabrizio De André e si sposa con l'atmosfera dei vicoli.
La filosofia di Venturino mette al centro l'artigianalità e il legame con la Liguria. Per realizzare la sua acqua di rose, il maestro si rifornisce ogni anno a maggio a Savignone, acquistando i petali da una produttrice locale (Maria Giulia Scolaro) per garantire un prodotto autentico e fresco.
La gelateria Ai Banchi punta a stupire i palati genovesi con abbinamenti ricercati e legati al mutare delle stagioni. Oltre al già citato Bocca di Rosa, tra le proposte spiccano: Dolce dormire con fiori di camomilla; L'Oro del Beigua, un mix di noci e zafferano del Parco del Beigua; Il Liguretto, sorbetto rinfrescante con limone e basilico; Gusto al fieno, una proposta che cambia sapore a seconda delle erbe presenti nel fieno nei diversi mesi dell'anno.
L'obiettivo di questa apertura, nata dalla collaborazione tra Venturino e un socio genovese, è quello di portare l'alta qualità nel cuore della Superba, puntando sul passaggio dei turisti ma soprattutto sul rapporto diretto con i cittadini. Ogni giorno il gelato viene prodotto nel laboratorio a vista, seguendo il motto del maestro: "Creare emozioni e raccontare il prodotto, altrimenti tanto vale andare al supermercato".
Di Valerio Minazzi