Capodanno Cinese © pxhere.com
A Palazzo Ducale di Genova è in arrivo un concerto per festeggiare il Capodanno Cinese 2026. L’appuntamento è previsto per sabato 7 febbraio alle ore 17 presso la sala del Maggior Consiglio, con una capienza di oltre 400 posti e circa 300 presenze attese, in crescita rispetto alle edizioni precedenti.
Il Capodanno Cinese, noto anche come Festa di Primavera, rappresenta uno dei momenti più significativi della tradizione culturale cinese e un’occasione di incontro, rinnovamento e dialogo interculturale. Nel 2026 la ricorrenza si celebra martedì 17 febbraio.
Il Concerto Lirico per il Capodanno Cinese 2026, diretto dal professore di canto Claudio Ottino, vedrà protagonisti alcuni studenti del Conservatorio Paganini, impegnati in un programma dall’alto valore artistico e simbolico. Il repertorio comprende opere di artisti come Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini e Wolfgang Amadeus Mozart, oltre a canzoni d’arte cinese.
L’evento è a ingresso libero e gratuito; non è richiesto alcun biglietto o prenotazione. L’accesso è consentito fino all’esaurimento dei 420 posti disponibili, nel rispetto delle norme di sicurezza della sede.
Il progetto educativo e culturale, ideato da Ye Meike ed organizzato dall’Associazione Culturale Amici della Cina, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini di Genova, l’Associazione Cinesi e Italo Cinesi della Regione Liguria e l’Associazione Donne Cinesi d’Oltremare di Liguria, rientra nella campagna culturale internazionale Happy Chinese New Year / 欢乐春节, promossa dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica Popolare Cinese.