Atomo ©geralt - Pixabay
Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Genova, Sergio Badino e Sergio Rossi presentano il libro Sotto il segno dell'atomo - Editoriale Scienza.
Tra il 1926 e il 1938, una brigata composta da sei fisici italiani, il più vecchio dei quali è diventato professore di fisica teorica a soli 25 anni, decide di competere con i maggiori scienziati del mondo nella scoperta dei segreti dell’atomo. Si chiamano Enrico Fermi, Franco Rasetti, Emilio Segré, Ettore Majorana, Edoardo Amaldi, Bruno Pontecorvo e lavorano insieme a Roma, in un palazzo di via Panisperna. Quando i sei amici non sono in laboratorio a bombardare gli atomi giocano a tennis, vanno in montagna, allevano piante e tritoni, scrivono articoli oggi diventati dei classici della scienza. E alla fine arriva anche il successo, suggellato con il Nobel a Fermi nel 1938.
Sergio Rossi (Perugia, 1970) è laureato in fisica, scrittore, editor e docente. Ha scritto più di trenta libri tra romanzi, graphic novel e libri di divulgazione scientifica, molti dei quali tradotti in diverse lingue come Un lampo nell’ombra (Feltrinelli), Il terzo figlio (San Paolo), Masao l’eroe di Fukushima (Einaudi ragazzi) e Il secolo elettrico (ill. di Otto Gabos, LibriVolanti). Ha vinto il premio Giancarlo Dosi 2019 per la divulgazione scientifica con il graphic novel Nikola Tesla (disegni di G. Scarduelli, primo fumetto in Italia a ricevere un premio per la divulgazione), e il premio Andersen 2021 per il miglior graphic novel con Girotondo (disegni di A. Innocente). Scrive di fumetto per la rivista “Art&dossier”, insegna storia del fumetto e del graphic novel al Nuovo Istituto di Design di Perugia e matematica e scienze alle scuole medie.
Sergio Badino (Genova, 1979). Sceneggiatore, scrittore e docente di tecniche di narrazione. Tra i suoi libri, il manuale Professione Sceneggiatore (Tunué), i romanzi La via del ricordo (EDB), Un drago in metropolitana (CoccoleBooks), Excelsior! Il taccuino immaginario di Stan Lee (Giunti), Sulle tracce della verità (Pelledoca), Operazione Octopus (Il Battello a Vapore). Con il romanzo Mille Papaveri Rossi (Piemme) ha vinto nel 2025 la XXIII edizione del premio letterario nazionale “Il Gigante delle Langhe”. Per Giunti Editore ha pubblicato gli albi illustrati Mi ricordo di te, Matoaka e Un regalo di Natale per Babbo Natale. Dal 2001 è tra gli autori di Topolino (Panini Comics) e dal 2009 di Martin Mystère (Sergio Bonelli Editore). Con le storie Protocollo Leviathan, Il Nilo Giallo, La Frequenza del Caos e A Nord da Nord-Ovest ha vinto il Premio Atlantide, assegnato dai lettori, come miglior esordio (2014), miglior storia (2017) e miglior sceneggiatore (2021, 2022). Ha scritto la storia di Dylan Dog Il banco dei pegni, pubblicata su Dylan Dog Color Fest n. 7. Ha scritto serie animate per Rai e per Mediaset. Nel 2012 ha fondato a Genova la scuola di scrittura StudioStorie. Insegna strategie narrative presso Accademia di Comunicazione, Milano.