Faiallo con la neve ©Antonio Corrado
Genova, 23/01/2026.
Con l'avvicinarsi dei 'giorni della merla', le temperature sono tornate rigide a Genova e in Liguria. Arpal prolunga l'allerta gialla per neve sulla zona D (entroterra savonese, versanti padani di ponente) e sulla zona E (Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia) dalle ore 12 di venerdì 23 alle 2 di sabato 24 gennaio 2026. Dopo una breve pausa scatta una nuova allerta gialla per neve, sempre sui versanti padani (sempre zone D ed E), dalle ore 18 di alle 23.59 di sabato 24 gennaio 2026.

Una vasta depressione atlantica sta convogliando sulla Liguria un flusso umido che ha determinato precipitazioni inizialmente sparse che stanno ora interessando il centro ponente; diffuse dal pomeriggio, di intensità debole, localmente moderata e cumulate fino a significative. Le prime nevicate stanno interessando i versanti di Ponente e tra pomeriggio e sera si estenderanno parzialmente anche al Centro-Levante.
La quota neve è in calo, fino a fondovalle sull'area D e sulla Valle Scrivia, fino a 800- 900 metri su Aveto e Trebbia. Le nevicate fino a quote medio-basse potranno determinare criticità sulla viabilità, soprattutto su fondovalle e tratti autostradali delle zone D ed E. Si segnala anche la possibilità su Stura, Scrivia e Trebbia di locali fenomeni di pioggia congelantesi.
Il calo delle temperature unito ad una ventilazione moderata, a tratti forte, favorirà inoltre disagio fisiologico per freddo, in particolare nelle aree centrali della regione (zona B). Venti moderati o localmente forti dai quadranti settentrionali su A orientale e B, da est, sudest sulla costa di C. Sabato 24 gennaio, dopo una pausa, si attende una nuova fase perturbata tra tardo pomeriggio e serata con precipitazioni diffuse e nevicate fino a moderate su D fino a fondovalle, deboli su E e interno di B occidentale, anche a carattere di rovescio.
C'è anche un nuovo rinforzo dei venti fino a localmente forti sul centro della regione. Moto ondoso in aumento fino a mare molto mosso o localmente agitato per onda lunga da sud-sudovest in serata sul ponente. Persiste disagio fisiologico per freddo, in particolare nelle aree interne della regione. Seguire gli aggiornamenti.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo pubblicato il monitoraggio sul sito allertaliguria.