Frecce Tricolori
Genova, 21/01/2026.
Occhi al cielo: le Frecce Tricolori sono pronte a tornare protagoniste nel 2026. La Pattuglia Acrobatica Nazionale ha svelato il calendario ufficiale degli Air Show, con un programma che attraversa l'Italia da maggio a settembre 2026, portando il tricolore tra mare, laghi e città d'arte.
Le Frecce Tricolori tornano anche in Liguria, con Air Show a Varazze (provincia di Savona) nella giornata di domenica 24 maggio 2026. L'evento era previsto nel 2025, dal 3 al 5 ottobre scorso, poi rimandato in seguito alla tragica scomparsa del colonnello Simone Mettini, comandante del 70° Stormo dell'Aeronautica Militare, e del giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli. Di seguito tutti gli appuntamenti da segnare in agenda (in aggiornamento) per non perdere lo spettacolo della PAN, tra rombo dei motori e acrobazie nel blu.
Calendario Frecce Tricolori 2026
La stagione acrobatica prende il via a maggio dalla Puglia, per poi risalire la penisola con tappe molto attese, inclusa una data in Liguria (al momento non sono previste esibizioni a Genova). Ecco l'elenco degli Air Show:
Un consiglio utile: le date delle manifestazioni aeree delle Frecce Tricolori possono subire variazioni dell'ultimo minuto a causa delle condizioni meteo o di esigenze organizzative. Prima di mettersi in viaggio, il suggerimento è quello di consultare sempre i canali ufficiali dell'Aeronautica Militare, dell'Aero Club d'Italia o locale.
Sorvoli, appuntamenti all'estero e formazione
Oltre alle manifestazioni aeree complete (gli Air Show), il programma 2026 prevede anche una serie di sorvoli su diverse città italiane in occasione di celebrazioni istituzionali. Al momento le date specifiche dei sorvoli e le tappe oltre confine sono in fase di aggiornamento. Di seguito, invece, la formazione 2026 nel dettaglio:
Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale delle Frecce Tricolori, è un Reparto di Volo dell’Aeronautica Militare costituito da circa 100 militari, cui è affidato il compito di rappresentare le capacità dell’intera Forza Armata.