Campo di concentramento @ RonPorter/pixabay.com
Genova, 22/01/2026.
Genova dedica un mese di iniziative per commemorare il Giorno della Memoria, istituito con la Legge 211 del 20 luglio 2000, e celebrato ogni anno il 27 gennaio, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. La celebrazione ricade il 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz sancendo la fine dell'Olocausto.
Un fitto caldendario di eventi che partono martedì 20 gennaio per terminare venerdì 27 febbraio. Presentazioni di libri, mostre, installazioni, letture, dibattiti, proiezioni, spettacoli, incontri, per non dimenticare l'orrore di ogni genocidio partendo proprio dalla tragedia dell'Olocausto.
Il primo evento è fissato per martedì 20 gennaio, alle 17.30, all’Accademia statale di Belle Arti Ligustica, con la presentazione del libro Tutto iniziò da quel finestrino di Ugo Rosenberg con l’autore, Ariel Dello Strologo e Paolo Battifora.
Lunedì 26, a Palazzo Tursi, nel Salone di Rappresentanza, alle 15.30, la sindaca Salis conferirà il Grifo del Comune di Genova a Gilberto Salmoni, testimone sopravvissuto a Buchenwald e presidente onorario Aned-Genova. L’evento, organizzato da Comune di Genova, Ilsrec e Aned Genova, sarà aperto dai saluti di Filippo Biolè, presidente Aned Genova, e di Raffaella Petraroli Luzzati, presidente Comunità ebraica di Genova. La prolusione sarà di Giacomo Ronzitti, presidente Ilsrec.
Martedì 27 gennaio, alle 10.30, nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si terrà la cerimonia ufficiale del Giorno della Memoria: oratore ufficiale sarà lo scrittore e giornalista, Antonio Scurati. Nell’ambito della cerimonia, a cui parteciperà la sindaca di Genova Silvia Salis, saranno premiate le scuole che hanno partecipato alla prima fase della 24esima edizione del concorso nazionale “i giovani ricordano la Shoah”.
Tra gli appuntamenti in programma, venerdì 6 febbraio, alle 14, in via W. Fillak, si terrà la posa della pietra d’inciampo in memoria di Antonio Milani, su iniziativa di Riccardo Bagnato. A presiedere le cerimonie sarà Filippo Biolé, presidente ANED Genova e del Comitato Posa Pietre d’Inciampo Città Metropolitana di Genova, alla presenza della Sindaca di Genova Silvia Salis e dell’assessore alla Cultura del Comune di Genova Giacomo Montanari. L’iniziativa è a cura del Comitato Pietre d’Inciampo Città Metropolitana di Genova, ANED, con il patrocinio del Comune di Genova e dell’Accademia statale di Belle Arti ligustica.
Per il programma completo clicca qui.