Domenica 1 febbraio 2026, la Casa dei Balestrieri detta del Boia di piazza Cavour, è aperta e visitabile gratuitamente e senza prenotazione dalle ore 15 alle 18.30. Questa apertura mensile ha come tema Il revival del medioevo nel 1800. Un viaggio per riscoprire come nel XIX reinventarono il medioevo, trasformandolo in un linguaggio nuovo fatto di simboli, memorie e architetture"
La Compagnia Balestrieri del Mandraccio opera nel campo della Rievocazione Storica dal 1987. In oltre 38 anni di attività ha portato sul territorio genovese, in Italia e in Europa, la storia della gloriosa repubblica di Genova e fatto conoscere la figura del balestriere genovese a centinaia di miglia di persone. Nel 1990, la Compagnia ha ottenuto in concessione dal Comune di Genova, con il beneplacito della Soprintendenza, la casa detta del Boia, in piazza Cavour. L'Edificio è una delle più antiche costruzioni ancora in piedi in città. La datazione del muro prominente su piazza Cavour, in pietra nera del promontorio, è antecedente al 1200.
Dopo due anni di lavoro in proprio, autofinanziato, la Compagnia, in concomitanza con le celebrazioni Colombiane del ’92, ha restituito il bene alla città e reso fruibile e visitabile la prima domenica di ogni mese, gratuitamente e senza prenotazione. All'interno abbiamo allestito un piccolo ''museo'' medioevale con riproduzioni di manufatti dell'epoca. Ai visitatori sono narrate le gesta della grande Genova con dovizia di particolari e citazioni di fonti storiche.