Martedì 13 gennaio 2026, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il XII appuntamento del ciclo 2025-2026. La relatrice Caterina Olcese Spingardi dà vita all'incontro Il Cimitero di Staglieno, grande cantiere dell'Ottocento a Genova, tra storia e arte. L'ingresso è libero, senza prenotazione.
La conferenza propone un percorso sui legami tra Staglieno, straordinaria “città dei morti”, e la “città dei vivi”, la Genova in sviluppo del secondo Ottocento. Si accennerà dunque a monumenti ove alla rilevanza dei dedicatari è associata la qualità degli esiti artistici, nonché all'evoluzione e alla varietà dei linguaggi della scultura. Ci si soffermerà sulle caratteristiche del sito e sulla presenza della memoria risorgimentale e sull'importanza del loro ruolo per la fama del cimitero nel mondo.
Caterina Olcese Spingardi, storico dell'arte presso la Soprintendenza ligure, si occupa soprattutto di scultura e architettura, committenza e collezionismo a Genova tra Otto e Novecento, temi cui ha dedicato Dottorato di Ricerca, post-Dottorato e tesi di Specializzazione. Ha insegnato all’Università di Genova; dal 2016 è docente all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Ha lavorato alla realizzazione di esposizioni, incluse alcune mostre su Genova e l'Ottocento ora in corso in città, ed è autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.