Gabriele Lavia in Lungo viaggio verso la notte

Gabriele Lavia © teatronazionalegenova.it Gabriele Lavia © teatronazionalegenova.it
Teatro Nazionale di Genova Cerca sulla mappa
DA Venerdì16Gennaio2026
A Domenica18Gennaio2026

Venerdì 16 e sabato 17 gennaio, al Teatro Ivo Chiesta - Teatro Nazionale Genova (Piazza Borgo Pila, 42) è in scena Gabriele Lavia con Lungo viaggio verso la notte di Eugene O’Neill.

Sembra davvero una prigione, quella che costringe la famiglia Tyrone, una famigliaccia – così la definisce il regista e protagonista Gabriele Lavia: è ben visibile una inferriata che sembra non lasciare scampo. Ed è quello che deve aver provato l’autore, Eugene O’Neill che in Lungo viaggio verso la notte, firma un ritratto impietoso e senza indulgenze della sua famiglia. Il padre, attore in declino, la madre fanatica religiosa e morfinomane, un fratello alcolizzato e lui, il protagonista, già gravemente malato…

Scritto nel 1942 ma rappresentato solo alla morte dell’autore (per specifica richiesta dello stesso O’Neill), questo testo è un implacabile affondo nelle dinamiche familiari distruttive, nella anaffettività, nelle violenze espresse o sottaciute. In questa scena-prigione, disegnata da Alessandro Camera, si muovono i protagonisti, dando corpo e voce a questi fantasmi del passato, personaggi tratteggiati con spietata lucidità, quasi senza speranza. Terreno di indagine privilegiata per un regista e interprete sensibile come Gabriele Lavia.

Scrive Lavia: «Quella casa è, in fondo, proprio la casa di O’Neill: e qui sta il cammino tortuoso di una possibile messa-in-scena-viaggio di quest’opera, davvero amara, scritta da un uomo ormai vicino alla morte, per fare un “viaggio all’indietro” nella sua vita. Un viaggio impietoso dentro l’amarezza di un fallimento senza riscatto. Le vite degli uomini sono fatte di tenerezza e violenza. Di amore e disprezzo. Comprensione e rigetto. Di famiglia e della sua rovina». Vittime e carnefici si massacrano con parole dure come pietre. Nella stagione genovese, che vuole omaggiare il genio drammaturgico di Eugene O’Neill, aprendosi con un altro capolavoro quale Il lutto si addice ad Elettra, questo Lungo viaggio si avvale della presenza scenica di Federica Di Martino, Jacopo Venturiero, Ian Gualdani e Beatrice Ceccherin.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->