Torna anche quest'anno il Mandillo dei Semi, la tradizionale festa di scambio di semi autoprodotti, marze di fruttiferi, lieviti di casa e saperi contadini, promossa dal Consorzio della Quarantina. Questa edizione si svolge nuovamente a Santo Stefano d'Aveto nella giornata di domenica 18 gennaio 2026, grazie all’ospitalità del Comune, in uno spazio al chiuso e riscaldato (il Pala Arvigo), per permettere a tutti di partecipare in pieno comfort.
Il Consorzio mette a disposizione i tavoli: ai partecipanti non resta che riempirli di semi, storie, esperienze e conoscenze da condividere. Il Mandillo dei Semi è molto più di uno scambio: è un momento di incontro tra agricoltori, appassionati, custodi della biodiversità e chiunque creda nel valore dell’autoproduzione e della trasmissione dei saperi. Orario: 10-17, con ingresso libero.
In occasione di questa manifestazione è prevista un'apertura straordinaria a Villa Rocca di Rezzoaglio della "Casa dei Semi" del Consorzio e del "Museo delle Patate" del Parco dell'Aveto dalle 15 alle 18. Un appuntamento aperto a tutti, per coltivare insieme biodiversità, relazioni e futuro. Qui tutte le info.