Argo, lo spettacolo alla Sala Mercato

Ariella Reggio, Maria Ariis, Lucia Limonta in scena © teatronazionalegenova.it Ariella Reggio, Maria Ariis, Lucia Limonta in scena © teatronazionalegenova.it
Teatro Nazionale di Genova Cerca sulla mappa
DA Martedì13Gennaio2026
A Giovedì15Gennaio2026

Da martedì 13 a giovedì 15 gennaio, presso la Sala Mercato - Teatro Nazionale Genova (piazza Gustavo Modena 3) è in scena Argo, liberamente ispirato al romanzo Storia di Argo di Mariagrazia Ciani, testo originale di Letizia Russo, regia di Serena Sinigaglia, interpretato da Ariella Reggio, Maria Ariis, Lucia Limonta.

Due storie si intrecciano: l’una intima, personale; l’altra epica e immortale, legate tra loro da un tema comune: la separazione, l’abbandono della terra natale. C’è una memoria silenziosa che resta nelle pieghe della vita, nei racconti accennati, negli sguardi tramandati. Argo di Letizia Russo dà voce a quel silenzio, trasformandolo in teatro vivo, emotivo, necessario.

Lo spettacolo è ispirato al romanzo Storia di Argo di Mariagrazia Ciani, che prende spunto da un fatto personale, la perdita del cane di famiglia, per narrare un evento ben più grande: l’esodo da Pola. Una ferita intima e personalissima diventa memoria collettiva e simbolo di resistenza. In scena, tre donne: una nonna che ha vissuto lo sradicamento, una figlia che ne ha accolto e raccolto l’eco, una nipote che non conosce lo strappo di questa sofferenza. Tre generazioni si confrontano per ricostruire un passato che ancora ci parla.

Argo, come il cane di Ulisse, incarna l’attesa, l’appartenenza, la fedeltà. È il simbolo di una casa perduta e cercata nel tempo, nella memoria, nello spazio, nella distanza. La regia di Serena Sinigaglia guida con delicatezza e introspezione questo racconto. Il testo di una drammaturga attenta come Letizia Russo tocca le corde intime della nostalgia e della speranza, mentre, sulla scena, tre straordinarie attrici di generazioni diverse, come Ariella Reggio, Maria Ariis e Lucia Limonta, danno corpo a emozioni autentiche e commoventi. Scenografie essenziali, costumi evocativi, luci e suoni risvegliano il ricordo agrodolce di un’atmosfera in bilico tra passato e presente. Argo è un viaggio nella memoria, un gesto d’amore verso ciò che ci lega. Un invito a riflettere su chi siamo e da dove veniamo. Un’esperienza che resta impressa, come il richiamo dolce e ostinato di un cane che aspetta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->