O dente do giudissio
Per il primo appuntamento dell'anno, nel giorno dell’Epifania, martedì 6 gennaio 2026 ore 16, torna al Teatro Comunale di Cicagna la compagnia teatrale I Villezzanti, con una delle commedie più divertenti del repertorio goviano, i 2 atti di Ugo Palmerini, O dente do giudissio, indubbiamente fra le più rappresentate, l'unica nella quale Govi si permetteva il ruolo di don Giovanni, impenitente malgrado l’età. La regia è di Anna Nicora.
La vicenda ruota attorno allo zio Chille, un donnaiolo incallito, a cui non è ancora spuntato il dente del giudizio e perde il suo tempo e le sue serate con gli amici a bere e a giocare a carte e passa le nottate in sempre nuove avventure galanti. Lo scapestrato Achille continua a cacciarsi nei guai, non sa proprio resistere al richiamo del gentil sesso e le sue avventure gli svuotano le tasche e spesso rischiano di farlo finire nei guai, mentre il giovane nipote Pippo pensa solo al lavoro e spera di sposarsi presto con una giovane di buona famiglia che ha recentemente incontrato.
Ma il destino di Achille sembra segnato: sarà mandato in esilio a Bargagli così non potrà più nuocere e fare danni. La commedia riserva nuove sorprese: irrompono sulla scena una donna che vuole vendicarsi dell’impenitente libertino e un marito tradito che lo vuole trascinare in tribunale per testimoniare l’infedeltà coniugale. Achille medita la fuga, ma un ennesimo colpo di scena ribalta la situazione: sarà proprio lo zio a salvare l’ingenuo nipote da una trappolo ordita ai suoi danni garantendo a tutti un lieto fine… o quasi! Un paio di scarpe maschili che vengono scambiate e causeranno una lunga serie di equivoci….
Grazie a Erga edizioni, lo scorso settembre, il testo è stato pubblicato insieme a Ciù a puïa che ô mâ di Nicolò Bacigalupo e Bocce di Aldo Acquarone (tutti i copioni originali sono custoditi, per volontà della moglie Rina Gaioni Govi nel Fondo Govi al Museo Biblioteca dell’Attore di Genova) nel volume Gilberto Govi. Teatro inedito, curato da Eugenio Buonaccorsi con Paola Lunardini e Danila Parodi. Con Eugenio Montaldo, Mario Montaldo, Nadia Maccagni, Mario Loi, Giuseppe Dagna, Fanny Rinaldi, Anna Maria Asborno, Valentina Izzo.
Biglietti - Intero 13 euro - Ridotto 10 euro. La biglietteria del Teatro Comunale di Cicagna è aperta nei giorni di spettacolo serale dalle ore 19 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle ore 14. Telefono biglietteria: 0185 1908295 (solo nei giorni di spettacolo). Informazioni e prenotazioni al numero 349 0960750. È possibile prenotare con un SMS o Messaggio WhatsApp indicando data dello spettacolo, proprio nome e cognome, numero di posti e numero telefonico della persona referente del gruppo. Si riceve un SMS risposta di avvenuta prenotazione. Prevendita: Chiavari - Sol Diesis Strumenti musicali- Piazza Fenice 6 - Tel 0185 312259 Diritto di prevendita 1 euro; online su liveticket.it/teatrodicicagna.