Neve in Liguria il 25 e 26 dicembre 2025: previsioni, orari allerta e info

Neve alla Madonna della Guardia ©Antonio Corrado Neve alla Madonna della Guardia ©Antonio Corrado

Genova, 25/12/2025.

Natale 2025 con la neve in Liguria? Il tempo sarà perturbato, con fiocchi previsti nell'entroterra di Ponente. Arpal aggiorna l'allerta meteo gialla per neve sulla zona D (entroterra savonese, versanti padani di ponente) dalle ore 6 di giovedì 25 alle 9 di venerdì 26 dicembre 2025.

Aria fredda di origine continentale, proveniente dall'Europa orientale (nel cosiddetto moto retrogrado da est verso ovest) sta rinvigorendo un minimo di pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. L'interazione tra aria fredda in quota e umidità nei bassi strati favorisce condizioni perturbate, in particolare sui versanti padani di Ponente (zona D), dove il flusso settentrionale al suolo contribuisce al mantenimento delle precipitazioni.

Dal pomeriggio di Natale, specie su Centro-Ponente, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi interni e i versanti padani con quota neve anche sotto 600 m e fino a fondovalle su DE. Avremo un nuovo rinforzo della ventilazione da nord con venti di burrasca forte (> 75 km/h) su A e B, burrasca (60-75 km/h) su C e forti (50-60 km/h) su E, rafficati specie sui crinali e le vallate esposte. Disagio fisiologico per freddo sui rilievi e aree costiere esposte.

Sono previste precipitazioni a carattere nevoso sulle aree interne, localmente persistenti, fino alla mattinata di venerdì 26 dicembre 2025. Santo Stefano ancora con venti di burrasca e disagio fisiologico da freddo. Le nevicate fino a quote medio-basse potranno determinare criticità sulla viabilità, soprattutto su fondovalle e tratti autostradali della zona D, con maggiore probabilità fino a domani mattina. Giovedì 25 dicembre disagio fisiologico per freddo nelle aree interne di centro-ponente.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo è pubblicato il monitoraggio sul sito allertaliguria.regione.liguria.it. Per consultare l'andamento del meteo con i dati in tempo reale omirl.regione.liguria.it (da pc) e la app METEO3R (da cellulare).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter