Neve alla Madonna della Guardia ©Antonio Corrado
Genova, 25/12/2025.
Natale 2025 con la neve in Liguria? Il tempo sarà perturbato, con fiocchi previsti nell'entroterra di Ponente. Arpal aggiorna l'allerta meteo gialla per neve sulla zona D (entroterra savonese, versanti padani di ponente) dalle ore 6 di giovedì 25 alle 9 di venerdì 26 dicembre 2025.

Aria fredda di origine continentale, proveniente dall'Europa orientale (nel cosiddetto moto retrogrado da est verso ovest) sta rinvigorendo un minimo di pressione sul Mediterraneo centro-
Dal pomeriggio di Natale, specie su Centro-Ponente, le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi interni e i versanti padani con quota neve anche sotto 600 m e fino a fondovalle su DE. Avremo un nuovo rinforzo della ventilazione da nord con venti di burrasca forte (> 75 km/h) su A e B, burrasca (60-75 km/h) su C e forti (50-60 km/h) su E, rafficati specie sui crinali e le vallate esposte. Disagio fisiologico per freddo sui rilievi e aree costiere esposte.
Sono previste precipitazioni a carattere nevoso sulle aree interne, localmente persistenti, fino alla mattinata di venerdì 26 dicembre 2025. Santo Stefano ancora con venti di burrasca e disagio fisiologico da freddo. Le nevicate fino a quote medio-basse potranno determinare criticità sulla viabilità, soprattutto su fondovalle e tratti autostradali della zona D, con maggiore probabilità fino a domani mattina. Giovedì 25 dicembre disagio fisiologico per freddo nelle aree interne di centro-ponente.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo è pubblicato il monitoraggio sul sito allertaliguria.