Neve in Liguria lunedì 22 dicembre 2025: orari allerta, previsioni e zone

Neve sul Monte Faiallo ©Antonio Corrado Neve sul Monte Faiallo ©Antonio Corrado

Genova, 21/12/2025.

Torna la neve nell'entroterra ligure. Arpal emette un'allerta meteo gialla per neve sulle zone interne di A (imperiese, Ponente della regione) e su D (entroterra savonese, Versanti padani di ponente) dalle ore 13 di lunedì 22 alle 9 di martedì 23 dicembre 2025 (è stata prolungata). Dalla serata odierna, sono attese precipitazioni diffuse legate al passaggio di una perturbazione, che interessa la Liguria nel corso della settimana. I fenomeni sono più diffusi sul centro-ponente, deboli in mattinata, con intensificazione fino a localmente moderata dalle ore centrali, e cumulate significative in serata.

La quota neve è in calo sulle Alpi Marittime, con nevicate moderate o localmente forti in serata. Nell'entroterra savonese sono attese nevicate deboli sulle zone sensibili, con presenza di neve bagnata e nevischio. Sul centro e levante della Liguria, Genova compresa, i fenomeni sono meno intensi con deboli piogge sparse dal pomeriggio. I fenomeni proseguono nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 dicembre 2025, con attenuazione nella giornata di martedì, per proseguire con una settimana grigia e piovosa.

La situazione sarà rivalutata lunedì 22 dicembre 2025 sulla base dell'evoluzione. La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell'allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta meteo è pubblicato il monitoraggio sul sito allertaliguria.regione.liguria.it. Per consultare l'andamento del meteo con i dati in tempo reale omirl.regione.liguria.it (da pc) e la app METEO3R (da cellulare).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter