Botti e fuochi d'artificio a Genova: divieti e regole da Natale a Capodanno. L'ordinanza

Fuochi d'artificio ©lsc2jesus - Pixabay Fuochi d'artificio ©lsc2jesus - Pixabay

«Questa ordinanza nasce anche dall'ascolto delle richieste arrivate da molti cittadini, che ci hanno chiesto di intervenire in modo più deciso su un tema che riguarda la sicurezza, la salute e la qualità della vita durante tutto il periodo delle festività - dice la sindaca di Genova, Silvia Salis - Limitare l'uso e, nella notte di Capodanno, anche la detenzione degli artifici pirotecnici, significa ridurre i rischi di incidenti e tutelare le persone più fragili, a partire dai minori. Ed è anche una scelta di rispetto verso gli animali, domestici e selvatici, che rischiano di subire gravi conseguenze a causa delle esplosioni. Vogliamo una Genova accogliente, sicura e vivibile, capace di offrire a cittadini e visitatori un clima di festa con comportamenti responsabili e attenzione reciproca».

«Come abbiamo specificato anche in ordinanza - commentano l'assessora Viscogliosi e l'assessora Beghin - Genova è città accogliente, viva e partecipata: in occasione delle festività di fine anno, è giusto che i cittadini possano festeggiare in modo sereno, nel rispetto di chi vuole divertirsi, anche in piazza e in compagnia, ma sempre nel rispetto legittimo della quiete comune e della salute di tutti. È noto che l'uso di petardi, botti e in generale di altri artifici pirotecnici, in particolare se non vengono osservate adeguate cautele, esponga al rischio chi li usa e chi sta intorno. Vogliamo che le festività natalizie per genovesi e turisti siano giornate di festa, serenità, allegria, in totale sicurezza anche per i nostri amici a quattro zampe».

«Con la sindaca Salis - spiega la consigliera delegata al Benessere degli animali, Francesca Ghio - abbiamo deciso di introdurre alcune importanti novità a partire dal periodo di validità dell'ordinanza a tutte le festività. La tutela del benessere degli animali è un interesse pubblico rilevante e un impegno di questa amministrazione: oltre agli animali domestici, va tenuta in considerazione anche della fauna urbana e selvatica, particolarmente vulnerabile ai rumori improvvisi ed esplosivi: gli scoppi possono provocare panico, fughe, traumi e, nei casi più gravi, conseguenze letali con possibili conseguenze anche sulla sicurezza urbana, vivibilità cittadina».

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter