Van Dyck l'europeo, la mostra a Palazzo Ducale con 58 opere del genio di Anversa

Van Dyck, Self-portrait, RH.S.216, Rubenshuis, City of Antwerp Van Dyck, Self-portrait, RH.S.216, Rubenshuis, City of Antwerp
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DA Venerdì20Marzo2026
A Domenica19Luglio2026

Palazzo Ducale di Genova organizza, da venerdì 20 marzo a domenica 19 luglio 2026, nelle sale dell'Appartamento del Doge, Van Dyck l'europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra, la più grande mostra del nostro secolo, dopo le esposizioni internazionali degli anni Novanta, dedicata alla grande opera di uno degli artisti più iconici della storia dell'arte internazionale e tra i più amati dal pubblico. La mostra è prodotta da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova.

Un ''genio'', appunto, perché è stato in grado di scavalcare i secoli e incontrare il gusto, per contenuti e tecnica pittorica, di diversi contesti sociali e di molte epoche storiche. Van Dyck fu un artista che riuscì a mettere a sistema una serie di soluzioni e di sensibilità provenienti da vari ambienti e, nello stesso tempo, a tradurle in formule innovative. L'eccezionalità della mostra - che si propone come una retrospettiva aperta a uno sguardo internazionale - si deve al numero straordinario di opere di Van Dyck (58 in dieci sezioni tematiche), prestate dai più grandi e autorevoli musei d'Europa, tra cui il Louvre di Parigi, il Prado e il Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e la National Gallery di Londra, e italiani, tra cui la Galleria degli Uffizi, la Pinacoteca di Brera di Milano, i Musei Reali di Torino, oltre che da prestigiose fondazioni e collezioni internazionali, quali la belga Phoebus e la portoghese Gaudium Magnum.

Prezzi dei biglietti: 15 euro intero, 13 euro ridotto, 14 euro over 65, 9 euro under 25. Orari: lunedì: 14-19; martedì/domenica: 10-19; venerdì apertura fino alle 20. Le prevendite sono aperte da sabato 20 dicembre 2025 sul sito Palazzo Ducale Genova. 

Mostra e percorso espositivo

Van Dyck fu un pittore europeo, nel senso letterale del termine: saranno presentate opere dell’importante periodo italiano tra il 1621 e il 1627, in cui Genova ebbe un ruolo centrale, ma anche numerose opere eseguite nei diversi momenti della carriera del pittore, nelle Fiandre, sua patria, e a Londra, dove venne chiamato a lavorare per il re Carlo I d'Inghilterra. La parabola artistica del pittore corre sul filo della storia anche economica e politica dell’Europa. La mostra vuole essere, così, un viaggio alla scoperta del Van Dyck di ''tre patrie'' e di ''tre stagioni'' distinte, che condurrà il visitatore non in un percorso strettamente cronologico, ma con proposte tematiche che più chiaramente testimoniano come la sua arte sia stata in grado di adattarsi e di maturare. Ma soprattutto di conquistare il gusto e il favore di tutti, allora come oggi. In mostra ci sono tele di grandi dimensioni e il visitatore viene naturalmente immerso in vere e proprie scene teatrali, piene di colori, di personaggi, di suggestioni.

Non c'è, però, soltanto il Van Dyck ritrattista, attività che lo ha reso celebre e che certo è rappresentata con opere di ogni stagione della sua attività, da Anversa, all'Italia, all'Inghilterra. Il visitatore scopre, forse per la prima volta, il Van Dyck delle opere sacre: un mix di teatro e pathos, religione e sentimento, che sarà più coinvolgente di quanto si possa pensare, per la pura bellezza della sua pittura e per la capacità, comunque e sempre, di sedurre il suo pubblico.

Nella sezione dedicata al sacro sono presentate opere celebri, come il grande Matrimonio mistico di Santa Caterina proveniente dal Prado di Madrid o l'intenso San Sebastiano dalla Scottish National Gallery di Edimburgo, ma anche alcuni straordinari inediti, con l’Ecce Homo di collezione privata europea. E inoltre, eccezionalmente staccata dall'altare della piccola chiesa di San Michele di Pagana (Rapallo) per essere finalmente ammirata da un pubblico internazionale, è esposta a Palazzo Ducale l'unica pala a destinazione pubblica che Van Dyck esegue per la Liguria: una monumentale Crocifissione di grande intensità.

Tra gli highlights, il primo autoritratto che si conosca del pittore, eseguito quando Van Dyck era ragazzino, all'incirca quindicenne. L'opera è in prestito dall'Accademia di Belle Arti di Vienna e ad apertura di mostra fa comprendere immediatamente la genialità dell'artista. Tra gli altri prestiti eccezionali, il Ritratto di Carlo V a cavallo dagli Uffizi di Firenze, i tre bambini Giustiniani Longo dalla National Gallery di Londra, il Sansone e Dalila della Dulwich Picture Gallery di Londra. Dal Louvre arriva il Ritratto dei Principi Palatini, mentre di grande impatto sono un eccezionale e moderno studio per la figura di San Gerolamo con un vecchio dipinto a grandezza naturale della Phoebus Foudation e Le quattro età dell'uomo conservato al Museo civico di Palazzo Chiericati di Vicenza.

Le collezioni civiche genovesi hanno un ruolo rilevante nell’accogliere i tanti visitatori da fuori Genova, ma anche i genovesi, grazie a un percorso di valorizzazione dei dipinti di Van Dyck e dei suoi contemporanei nordici allestiti nei meravigliosi spazi dei Musei di Strada Nuova (Palazzo Rosso e Palazzo Bianco). L'incanto e lo stupore della mostra di Palazzo Ducale potranno proseguire infatti grazie alla segnalazione di itinerari a Genova, città dove Van Dyck risiedette a lungo e dove ha lasciato segni tangibili della sua presenza. Progetto allestitivo di Giovanni Tortelli e Roberto Frassoni Associati. Il catalogo è edito da Allemandi e ha una edizione inglese a cura della casa editrice belga Hannibal Books.

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