Nuovi voli Genova-Roma con Aeroitalia: da quando, orari e prezzi

Aeroitalia Aeroitalia

Genova, 18/12/2025.

Una base con due aerei stabilmente presenti in aeroporto, un nuovo collegamento bigiornaliero con Roma dal lunedì al venerdì e un volo per la Capitale il sabato e la domenica.  Sono le novità annunciate da Aeroporto di Genova e dalla compagnia aerea italiana Aeroitalia che interessano il Cristoforo Colombo a partire da lunedì 2 febbraio 2026.

Nel dettaglio, Aeroitalia ha deciso di investire sullo scalo genovese individuandolo come sede per una nuova base che vedrà circa 20 membri dell'equipaggio della compagnia risiedere a Genova. Contestualmente, la compagnia avvierà un nuovo collegamento con Roma mettendo a disposizione dei passeggeri un ATR 72-600 da 68 posti. Il nuovo volo con la Capitale, al via sempre lunedì 2 febbraio, ha le seguenti frequenze:

  • Dal lunedì al venerdì: un primo volo mattutino (Genova - Roma ore 8; Roma - Genova ore 10.20) e un secondo serale (Genova - Roma ore 18.05; Roma - Genova ore 21.05);
  • Weekend: un volo il sabato (Genova - Roma ore 8; Roma - Genova ore 10.20) e uno la domenica (Genova - Roma ore 18.05; Roma - Genova ore 21.05).

L'acquisto dei biglietti è possibile a partire da mercoledì 17 dicembre 2025 (prezzi tra i 49 e i 69 euro per i primi mesi; informazioni sulle tariffe consultare il sito di Aeroitalia). Genova è collegata a Roma con i voli gestiti da Ita Airways, che resteranno attivi (non mancano le polemiche per i costi elevati). La speranza è che la concorrenza possa contribuire a far scendere il costo dei biglietti dei voli Genova-Roma.

La decisione di Aeroitalia di aprire una base al Colombo con un secondo aeromobile, da leggersi come una scelta propedeutica a una ulteriore crescita del network di destinazioni future offerte da Aeroitalia dall'Aeroporto di Genova, consentirà, inoltre, di garantire piena e costante continuità di servizio con Roma in caso di attività manutentiva al primo aeromobile.

«La scelta di Aeroitalia di investire sul Genova City Airport con una vera e propria base dimostra la ritrovata attrattività del Cristoforo Colombo sul mercato e un ulteriore riconoscimento delle sue potenzialità» dice Enrico Musso, Presidente Aeroporto di Genova. «La nuova tratta contribuirà a rafforzare ulteriormente la connettività da e verso il territorio ligure, garantendo un'ulteriore opportunità per i viaggiatori che raggiungono la capitale in treno o in macchina».

Per Gaetano Intrieri, Amministratore Delegato di Aeroitalia: «L'apertura di una base operativa a Genova rappresenta per Aeroitalia un investimento strategico e un segnale concreto della volontà di crescere insieme ai territori. Crediamo fortemente nel potenziale del Cristoforo Colombo e nel ruolo che può svolgere per migliorare la connettività della Liguria con la Capitale. I nuovi collegamenti con Roma, pensati per rispondere alle esigenze di chi viaggia per lavoro e per turismo, garantiscono affidabilità, continuità di servizio e maggiore flessibilità. Questo è solo il primo passo di un percorso che punta ad ampliare progressivamente il network di destinazioni da Genova».

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->