Capodanno 2026 al cinema: i film nelle sale di Circuito con brindisi di mezzanotte

Buen camino Buen camino
Mercoledì31Dicembre2025

Capodanno al cinema per iniziare il 2026 nelle sale America, Corallo, Odeon e Sivori, a cui quest'anno si aggiunge il San Pietro a Quinto, l'ultima in ordine di tempo a essere entrata nel Circuito. La proposta per la serata più lunga dell'anno è vedere uno dei film selezionati e unirsi al brindisi nel foyer allo scoccare della mezzanotte, con panettone o pandoro e Prosecco di Treviso millesimato o una bevanda analcolica. In alto i calici per la notte più speciale dell'anno, con l'augurio di serenità, intrattenimento, riflessione, sorpresa e un pizzico di follia.

All'America (via Colombo 11, tel. 010 4559703) l'ultimo film del 2025 è Norimberga di James Vanderbilt con Russell Crowe, Rami Malek, Leo Woodall, John Slattery, tra gli altri. Inizio proiezione: ore 21. Il contesto è il processo di Norimberga, dove sono stati giudicati i gerarchi nazisti all'indomani della seconda guerra mondiale. Mentre il mondo è ancora sconvolto dagli orrori dell'Olocausto, al tenente colonnello Douglas Kelley (Crowe), psichiatra dell'esercito americano, viene affidato un incarico senza precedenti: valutare la sanità mentale di Hermann Göring, il famigerato ex braccio destro di Hitler, e di altri alti gerarchi nazisti.

Al Corallo (via Innocenzo IV, tel. 010/8687408) alle 22 inizia la proiezione di Buen camino, il nuovo film di e con Checco Zalone. A cinque anni da “Tolo tolo”, diretto dallo stesso Luca Medici in arte Zalone, torna alla regia Gennaro Nunziante per una commedia dai temi cari all’autore e interprete barese, il viaggio rocambolesco, il confronto fra ricchezza e povertà, lo scontro generazionale. Nel cast, tra gli altri, Beatriz Arjona, Letizia Arnò e Martina Colombari.

Buen camino è in programma anche al San Pietro di Quinto (piazza Frassinetti 10, 010/3751329) e all'Odeon (corso Buenos Aires 83 - Tel. 010/36228298), dove ugualmente inizia alle ore 22. L'altra sala dell'Odeon è dedicata al 3d, con la terza puntata della saga Avatar, dal titolo Fuoco e cenere, con inizio alle 20.30. Il film di James Cameron prosegue la linea ecologista con la storia di Jake Sully e Neytiri alle prese con il lutto del figlio Neteyam. Entrambi sono però convinti che Spider, il ragazzo umano adottato, debba tornare alla base clandestina dove vivono gli altri alleati umani dei Na'vi e dove si trovano container in cui può fare a meno della maschera.

Al Sivori (salita S. Caterina 54 r. - Tel. 010/5532054) alle 21.30 inizia Primavera, opera prima di Damiano Michieletto, regista teatrale noto agli appassionati di lirica e attivo nei maggiori teatri europei. Nato a Venezia, racconta un aspetto poco noto sulla vita del compositore Antonio Vivaldi, interpretato da Michele Riondino. Sarà lui a intuire il talento di Cecilia (Tecla Insolia), orfana affidata all’Ospedale della Pietà dove con le migliori ragazze è stata avviata allo studio del violino. Ma da lì nessuna può uscire e quando la prestigiosa orchestra della Pietà suona, deve farlo dietro una grata per non rendersi riconoscibile dal pubblico. L’arte spingerà Olivia verso l’emancipazione.

Biglietto film e brindisi: 16 euro. Per info t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | sito Circuito Cinema Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter