Corteo Cgil Genova ©facebook.com/cgilgenova
Genova, 11/12/2025.
Venerdì 12 dicembre 2025 si tiene lo sciopero generale proclamato dalla Cgil contro una legge di bilancio ritenuta ingiusta dalla sigla sindacale. In Liguria è in programma una manifestazione regionale nella quale confluiscono i manifestanti da tutte le province. L'appuntamento è fissato per le ore 9 davanti alla Stazione Marittima di Genova, da dove muove il corteo verso la sede della Prefettura in largo Lanfranco. Al termine del corteo c'è l'intervento conclusivo del Segretario Nazionale Cgil Pino Gesmundo.
Dal comunicato della Cgil Genova e Liguria, dove sono indicate le motivazioni dello sciopero di venerdì 12 dicembre 2025. «Le nostre richieste sono chiare: aumentare salari e pensioni, fermare l’innalzamento dell’età pensionabile, dire no al riarmo e investire su sanità e istruzione, contrastare la precarietà, vere politiche industriali e del terziario, una riforma fiscale equa e progressiva. Alle richieste nazionali si aggiungono, in Liguria, quelle legate alla sanità dove la presunta riforma voluta dalla Giunta regionale non risolverà alcun problema, ma ne creerà di nuovi senza peraltro rispondere al bisogno di salute dei liguri o alle rivendicazioni del personale».
Sciopero generale 12 dicembre 2025: categorie coinvolte
L'astensione ha una durata pari all'intera giornata di lavoro per tutti i settori pubblici e privati anche in appalto. Nei settori e comparti tenuti al rispetto della Legge n. 146/90 sono garantite le prestazioni indispensabili, in osservanza delle regolamentazioni di settore. A rischio scuole, mezzi pubblici, sanità, treni e altri settori. Di seguito le categorie coinvolte, con orari e modalità di adesione.
Sono esentati dall'adesione allo sciopero generale nazionale le seguenti categorie: igiene ambientale, personale del Ministero della Giustizia, ed esentato per intero il trasporto aereo.

Di Andrea Sessarego