Ettore Bassi ©Concertodautunno.it
Arriva al Teatro Govi di Genova Bolzaneto, venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 21, lo spettacolo El Fùtbol, dopo aver toccato varie città riscuotendo un grande successo. Scritto da Gianvito Pulzone si avvale dell'interpretazione di Ettore Bassi e la regia di Francesco Branchetti, in scena accanto a Ettore Bassi, Gianvito Pulzone e Oscar Bellomo. Biglietti in vendita online, da 10 a 20 euro + d.p. Per biglietti e info: 010 7404707, cell. 376 1754434, e-mail info@teatrogovi.it.
È uno spettacolo dedicato al calcio a tutto tondo, dedicato allo spirito del calcio, allo spirito di uno sport e di una passione che può impregnare ogni centimetro del corpo di un uomo. Al centro un protagonista che porta su di sé su ogni centimetro di pelle, ogni grammo di anima, passione, cuore, la passione per il calcio; Ettore Bassi interpreta un uomo dalla passione calcistica più pura, ed evoca alcuni tra i più grandi calciatori della storia del calcio mondiale, uomini per cui giocare al calcio era come mangiare, respirare; uomini che hanno fatto sognare e hanno dato coraggio a migliaia di persone con la loro generosità, il loro coraggio e ancora oggi vengono i brividi a ricordare le ‘magie’ delle loro imprese. Racconti, ricordi di ieri e di oggi, rievocano il mondo che gira intorno al calcio e che è una metafora a volte dolorosa ed a volte esaltante della nostra vita e della nostra società.
''Una storia dai tratti epici, piena di poesia, piena di emozione, - afferma il regista Francesco Branchetti - la regia tenterà di restituire al magnifico testo la capacità di evocare lo spirito del calcio, lo spirito dello sport, lo spirito del gioco in sé attraverso atmosfere fascinose, colori, luci, suoni. Corpo, voce, sangue e anima di un attore che sul palco si spende fino all’ultima goccia di sudore; un interprete splendido per una storia davvero emozionante piena di passione e di poesia. Scene e musiche daranno a questo viaggio meraviglioso un contributo fondamentale raccontandoci stati d’animo e atmosfere affascinanti che il mondo del calcio porta con sé''.