Gene Gnocchi - Teatrosocialecamogli.it
Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 21, presso il Teatro Sociale Camogli (Piazza Giacomo Matteotti, 5 - Genova) è in scena Gene Gnocchi con Una crepa nel crepuscolo, alla chitarra Diego Cassani. Uno spettacolo in cui la sua ironia tagliente smonta mode, abitudini e personaggi del nostro tempo, con la leggerezza surreale e il cinismo raffinato che lo contraddistinguono.
Dopo quarant’anni di onorato servizio, Gene Gnocchi sente il bisogno di rivelare tutto quello che non gli va più giù del mondo dello spettacolo e non solo. Personaggi, modi di fare, abitudini che non sopporta più. Una crepa, appunto, nel crepuscolo di una lunga carriera. Dal parcheggiatore abusivo che contratta con i coniugi Corbellini fuori dal teatro, fino alle grandi icone televisive come Alberto Angela, Bruno Vespa, Ornella Vanoni e Milena Gabanelli, nessuno è risparmiato dal vortice comico di Gnocchi. La satira diventa ancora più graffiante con il generale Vannacci e perfino Papa Bergoglio, in un susseguirsi di paradossi e capriole di senso che sfidano il confine tra realtà e assurdo.
Accanto a Gene, il chitarrista Diego Cassani, che accompagna il comico in canzoni e imitazioni, tra cui un irresistibile Gianni Morandi, che trasforma il celebre brano “C’era un ragazzo che come me” in una surreale gag musicale. Gene Gnocchi firma uno spettacolo irriverente e spiazzante, dove il comico è capace di mescolare satira e assurdo con un’abilità unica. Ogni gag è un colpo di genio, ogni riflessione una risata che nasce da un angolo inaspettato. Un appuntamento imperdibile per chi cerca una comicità senza censure, che va dritta al punto, senza paura di osare.