Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 17, nell'antico complesso monastico di Santa Chiara, si tiene un evento musicale particolare e inedito nel panorama genovese, nell’ambito delle celebrazioni dedicate dal Comune di Genova all'Ottocento. Il recital Omaggio al Progressivo vede protagonisti Giuseppe Ettorre al contrabbasso e Pierluigi Di Tella al pianoforte.
Giuseppe Ettorre, primo contrabbasso dellìOrchestra Filarmonica della Scala e vincitore di prestigiosi concorsi internazionali, e Pierluigi Di Tella, rinomato pianista e docente, propongono al pubblico un programma poco frequentato ma di fascino, che mette in luce la sorprendente versatilità e il virtuosismo del contrabbasso, spesso sottovalutato come strumento solista. Il programma attraversa epoche e stili diversi, partendo dalle sonorità barocche della Sonata in la minore di Sammartini, passando per il virtuosismo romantico di Bottesini, per giungere a pagine novecentesche di Glière e Nicola Sani - autore della composizione contemporanea commissionata dal Teatro alla Scala, che funge da ponte concettuale tra tradizione e sperimentazione.
Programma e biglietti
Questa proposta non solo valorizza la “rinascita” del contrabbasso come strumento solistico, ma offre anche un’esperienza sonora ricca di colori timbrici, dalle profondità armoniche ai suoni armonici e pizzicati corposi, mai prima così ben messi in risalto in un programma concertistico genovese.
Biglietti: non soci 12 euro; soci Anfossi 2 euro; 5 euro per Universitari 18/25 anni; 1 euro per i giovani fino a 18 anni. Solo pagamento in contanti. Su prenotazione, alle ore 16, è possibile la visita guidata del Monastero.