60 anni senza Gilberto Govi (1966-2026), incontro con Andrea Panizzi

©A Compagna ©A Compagna
Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì09Dicembre2025

Martedì 9 dicembre 2025, alle ore 17 nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove l'undicesimo appuntamento del ciclo 2025-2026. Il relatore Andrea Panizzi dà vita all'incontro 60 anni senza Gilberto Govi (1966-2026). Ingresso libero, non occorre la prenotazione.

Ricorrerà il prossimo anno il sessantesimo anniversario della morte di Gilberto Govi, lo straordinario fondatore del teatro dialettale genovese, uno dei simboli più rappresentativi della città della Lanterna ma anche del teatro italiano tutto. Govi utilizzò un dialetto non troppo stretto per farsi capire. Così la sua forma comunicativa poté essere esportata fuori da Genova invadendo i teatri, la televisione e il cinema. Sessant’anni dopo la sua morte, Gilberto Govi continua a rappresentare un simbolo con cui viene identificata l’anima della terra ligure. Govi ha utilizzato strumenti che sono quelli universali del grande teatro: una strepitosa mimica facciale, toni stralunati, ritmi straordinariamente efficaci delle battute e caratteri così forti e definiti nei suoi personaggi da costruire un’immagine “storica” di Genova e del genovese, che si è diffusa in tutto il mondo. L’intento è quello di onorare la vitalità del fondatore del teatro dialettale genovese e tentare una lettura organica della sua multiforme attività.

Andrea Panizzi, insegnante, pedagogista e formatore, giovane saggista, e, come ama definirsi, “orgoglioso” socio de “A Compagna”. Ha tenuto conferenze su grandi figure dello spettacolo ligure-genovese come Carlo Dapporto, Vittorio Gassman, Pietro Germi, Paolo Villaggio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter