©PentemaGrs
Contenuto in collaborazione con Pentema GRS
Quest'anno, il celebre e amato Presepe di Pentema festeggia la sua 30esima edizione. È nato da un'idea di Don Pietro Cazzulo, che è tutt’oggi il prete responsabile di 11 parrocchie all’interno del Parco dell’Antola. Pentema, in quegli anni, stava attraversando un periodo di grande spopolamento: non c'erano più negozi, scuole e neppure collegamenti con gli altri centri abitati. Per questo molti residenti si stavano trasferendo in città.

Don Pietro pensò così di mantenere vivo il paese riempendolo di manichini (raccolti in giro da lui personalmente). Da allora, il presepe viene realizzato con entusiasmo e sacrificio da parte di un gran numero di volontari che nei mesi di ottobre, novembre e dicembre animano il paese. Le statue a grandezza naturale sono state create dagli stessi volontari e da alcuni scultori, mentre gli arredamenti e gli oggetti sono il frutto di donazioni e ricerche nelle case dei pentemini. Ogni anno tutte le scene devono essere montate e poi smontate nei depositi per i mesi di chiusura.
Nel periodo natalizio il borgo torna indietro nel tempo, in questa occasione le vie e le case si popolano di figure a grandezza naturale che rappresentano con grande accuratezza gli usi, i costumi, gli ambienti e i mestieri in uso alla fine del XIX secolo, periodo di massima espansione del borgo.
Il Presepe di Pentema s'inaugura sabato 20 dicembre 2025 ed è visitabile fino all'11 gennaio 2026, dalle ore 10 alle 17.

Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025, all'interno del Mercatino di San Nicola in piazza Piccapietra, è presente una postazione promozionale del Presepe di Pentema, per fornire informazioni ai visitatori.
Sabato 20 dicembre si tiene il Concerto inaugurale della 30esima edizione, nella chiesa di San Pietro Apostolo di Pentema, con musiche di G. F. Händel, A. Corelli, J.S. Bach e brani natalizi, eseguiti da Angela Zapolla e Alice Melis al violino, Greta Boffito alla viola e Arianna Damonte al violoncello. Nella stessa giornataci sarà l'apertura della mostra fotografica Salvare il cuore della valle Pentemina.
Alle 22 di mercoledì 24 dicembre si svolge la tradizionale Messa di Natale. Gli eventi proseguono sabato 27 dicembre, alle ore 15.30, con il concerto del gruppo Da-i bricchi a-o ma', canzoni natalizie in genovese con il coro diretto da Mike FC, nella Chiesa di San Pietro Apostolo di Pentema.
Sabato 3 gennaio, alle ore 15.30, sempre nella Chiesa di San Pietro Apostolo, l'evento a ingresso libero Limpida Evocazione - storia, scienza e meraviglie del presepe. Testo e voce narrante Cristina Clemente e Francesca Adami. Un viaggio nel 1223, quando Francesco d'Assisi diede vita al primo presepe della storia

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito Pentema Grs.