Luminarie natalizie al Porto Antico ©Porto Antico Spa
«Nonostante quello che ha raccontato l'opposizione in questi giorni, non è Ebenezer Scrooge il direttore artistico degli eventi di Natale organizzati dal Comune di Genova. Oggi certifichiamo che lo spirito del Natale passato ci ha abbandonati per lasciare spazio allo spirito di questo Natale, più accattivante e di richiamo - dice la sindaca Silvia Salis - Ci accusano di aver cacciato il presepe da Palazzo Tursi, o addirittura di aver allontanato Gesù, di seguire una pericolosa furia estremista. Invece, oggi presentiamo un calendario bello ricco e diffuso su tutto il territorio, con tanta tradizione ma anche una grande novità: Palazzo Tursi ospiterà il Villaggio di Babbo Natale per i più piccoli, con laboratori, animazione e l'imperdibile occasione di fare la foto con Babbo Natale. È bello che uno spazio della politica si apra anche ai più piccoli per un momento gioioso».
«Il Natale è uno dei momenti in cui Genova sa esprimere al meglio la sua identità, fatta di accoglienza, atmosfere suggestive e tradizioni che si tramandano da secoli - commenta l'assessora comunale al Turismo e Tradizioni Tiziana Beghin - Con il Passaporto dei Presepi, i mercatini, le luminarie e gli appuntamenti diffusi sul territorio vogliamo offrire ai genovesi e ai visitatori un’occasione per scoprire la città attraverso esperienze autentiche, valorizzando al tempo stesso il nostro straordinario patrimonio storico e culturale. È un invito a vivere Genova in un periodo dell’anno in cui si fa ancora più bella e coinvolgente».
«La programmazione culturale pensata per il periodo natalizio conferma l'impegno della città nel mettere al centro l'arte, i percorsi di conoscenza del territorio e la partecipazione - sottolinea l'assessore comunale alla Cultura Giacomo Montanari - Dalle rassegne musicali nelle chiese, ai molti percorsi espositivi dei musei, ai presepi artistici, come quelli della scuola del Maragliano, ma anche, e in maniera del tutto inedita, ai dipinti e alle sculture che, dal Rinascimento al Barocco, raccontano la Natività per immagini, intendiamo offrire un calendario in grado di parlare a pubblici diversi, valorizzando i luoghi simbolo di Genova e rendendoli vivi e accoglienti. Il Natale diventa così un'occasione per avvicinarsi all’arte, alla storia e al coinvolgimento che la cultura genera nelle persone».
«Abbiamo lavorato con impegno per regalare ai genovesi e ai visitatori un Natale ricco di eventi spettacolari e momenti di grande condivisione - aggiunge il consigliere delegato ai Grandi eventi Lorenzo Garzarelli - Le installazioni luminose, l'accensione dell'albero in piazza De Ferrari, la Casa di Babbo Natale a Palazzo Tursi e le iniziative diffuse in tutta la città sono pensate per creare un’atmosfera festosa e coinvolgente. Genova si presenta come un vero palcoscenico a cielo aperto, che unisce tradizione e divertimento per offrire esperienze indimenticabili a chi la vive in questo periodo speciale».