R.osa 10 esercizi per nuovi virtuosismi

Claudia A. Marsicano in R.osa © teatronazionalegenova.it Claudia A. Marsicano in R.osa © teatronazionalegenova.it
Teatro Nazionale di Genova Cerca sulla mappa
Giovedì11Dicembre2025

Giovedì 11 dicembre, alle ore 21, sul palco della Sala Mercato  Sala Mercato - Teatro Nazionale Genova (piazza Gustavo Modena 3) arriva Claudia A. Marsicano in R.osa 10 esercizi per nuovi virtuosismi, con la coreografia di Silvia Gribaudi.

È dal 2017 che R.osa miete successo ovunque e la splendida interprete, Claudia Marsicano, diverte, commuove, provoca, ironizza, coinvolge, bacchetta il pubblico italiano e internazionale. Frutto della instancabile ricerca di una coreografa originale come Silvia Gribaudi, da tempo autrice di lavori senza compromessi che parlano del corpo della donna o del ruolo sociale che riveste, R.osa è uno spettacolo travolgente, che instaura una relazione ironica e informale con il pubblico.

La performer Marsicano, con talento e intelligenza, si muta allora nella protagonista di questo one woman show di sorprendente acume. La drammaturgia è composta da dieci esercizi di “virtuosismo” che spingono lo spettatore – con sorniona empatia – ad interrogarsi su cosa guardi e cosa pensi dei corpi degli altri, sospesi come siamo tutti tra conformismo e originalità, tra modelli solo apparentemente raggiungibili e consumismo sfrenato. Interrogarsi, insomma, su cosa ci si aspetti da sé e dagli altri, e su quanto siamo schiavi dell’immagine nostra e altrui. Nel presentare lo spettacolo Gribaudi afferma: «In R.osa lo spettatore diventa attivo in un gioco dove il proprio sguardo sulla danza, sulla bellezza e sulla vitalità viene aperto a nuovi mondi inaspettati. Lo spettatore è parte dell’azione performativa, per giungere a vedere la realtà con occhi diversi».

E Marsicano, sorridente, ineffabile e impeccabile, è al centro di questa sfida: «Superare continuamente il proprio limite, incarnando una rivoluzione del corpo che si ribella alla gravità e mostra la sua levità». E con ogni singolo gesto manda allegramente in frantumi luoghi comuni e pregiudizi. Ha scritto Gabriele Rizza sul Manifesto: «Claudia Marsicano afferra tutta la leggerezza, la libertà e la dirompente voglia di scommettere sulla propria, ingombrante fisicità con una performance di vertiginosa bravura».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter