Festival di Sanremo 2026: chi è il genovese Sayf, tra i cantanti in gara

Teatro Ariston © Jose Antonio/wikimedia.org Teatro Ariston © Jose Antonio/wikimedia.org

Genova, 01/12/2025.

Domenica 30 novembre Carlo Conti, direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo 2026, ha annunciato i nomi dei 30 concorrenti che parteciperanno alla 76esima edizione della manifestazione, in programma dal 24 al 28 febbraio 2026.

Tra i partecipanti alla gara canora, l’unico cantante ligure è Sayf, nome d’arte di Adam Sayf Viacava, rapper 26enne nato a Genova da padre italiano e madre tunisina. Talento emergente della scena musicale, è cresciuto tra Santa Margherita Ligure e Rapallo, dove tuttora risiede.

Sayf si avvicina alla musica da giovane, studiando tromba alle scuole medie, uno strumento che ancora oggi lo accompagna nelle canzoni e nei concerti. A quattordici anni nasce la sua passione per il rap, mentre nel 2017 crea con altri artisti il collettivo Luvre Muzik. Tra i fondatori c’è anche il produttore genovese Zero Vicious, con cui Sayf pubblica due mixtape indipendenti: Sono triste (2019) e Everyday Struggle (2020).

La svolta artistica arriva nel 2024, anno in cui Sayf fonda il collettivo Genovarabe e firma con ADA/Warner Music, pubblicando l’EP intitolato Se Dio Vuole, cominciando così a farsi notare.

Da questo momento inizia una serie di collaborazioni con artisti molto noti. Spicca il brano Erica con Bresh, uno dei pezzi più ascoltati dell'album Mediterraneo, ma anche Sto bene al mare con Marco Mengoni e Rkomi.

Di Valerio Minazzi

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter