Il Genovese Pesto e Farinata, apertura del secondo ristorante in centro

Trofie al pesto © facebook.com/Ristorante.Il.Genovese Trofie al pesto © facebook.com/Ristorante.Il.Genovese
Via Colombo Cerca sulla mappa

Genova, 30/11/2025.

Una nuova insegna si accende nel centro di Genova, e porta con sé due nomi che sono una garanzia quando si parla di tradizione ligure: Sergio e Roberto Panizza (inventore del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio). Apre lunedì 1 dicembre 2025 Il Genovese Pesto e Farinata, nuova avventura imprenditoriale che si affianca a Il Genovese, ormai noto ristorante della vicina via Galata.

Il nuovo locale trova casa nella parte bassa di via Colombo, recuperando e unendo le vetrine di due attività che hanno segnato la storia recente della via: gli spazi dell'ex Bar Bisi (storico ritrovo aperto dal 1970) e quelli dove sorgeva l'hamburgeria Burgez (e prima ancora il negozio di giocattoli Babyland). Il Genovese Pesto e Farinata, che ha anche un piccolo spazio esterno, sorge davanti alla pizzera Fratelli La Bufala.

L'idea alla base del progetto è un ritorno alle radici della ristorazione genovese. Se Il Genovese è ormai un'istituzione, il nuovo locale vuole essere un tributo al fainotto e all'antica sciamadda. Una versione più semplice dell'attuale proposta (che propone anche piatti più ricercati), per un taglio più conviviale. Protagonista un simbolo della cucina ligure: la farinata. Ma il menù promette di soddisfare tutti i palati con un piatti tipici genovesi:

  • I fritti: panissa e frisceu, ma anche verdure stagionali come carciofi, funghi e fiori di zucca;
  • I primi: pansoti al sugo di noci, trofie al pesto, ravioli au tuccu e non solo;
  • La tradizione: ceci in zimino, polpette al sugo e muscoli.

Non solo ristorante. L'obiettivo dei fratelli Panizza è anche quello di incrementare l'attività divulgativa. Il locale è stato pensato per ospitare showcooking e i corsi per imparare a preparare il vero pesto al mortaio, che hanno reso Roberto Panizza un ambasciatore della Liguria nel mondo.

Un'apertura che sa di "ritorno al futuro": proprio i locali di via Galata, dove dal 1912 sorge la casa madre, nascevano in origine come antica sciamadda (conservando ancora il vecchio forno). Ora, quella stessa atmosfera conviviale e profumata di farina di ceci è pronta a rivivere in via Colombo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter