Immagine spettacolo © teatrodellatosse.it
Sabato 6 dicembre, alle ore 18, presso Sala Agorà - Teatro della Tosse (piazza Renato Negri, 4) è in scena Nero, di Luca Del Sordo.
Nero è un’installazione site specific ispirata al romanzo Infinito di Olaf Stapledon del 1923, un progetto multidimensionale che ha visto la luce nell’estate del 2023, un anno dopo l’incendio che nell’agosto 2022 ridusse in cenere oltre 400 ettari di bosco nell’entroterra di Albenga, l’equivalente del doppio del territorio andato a fuoco in Liguria durante tutto l’anno.
In questa versione Nero si arricchisce del coinvolgimento di Nicoletta Bernardini (coreografa compagnia FILO') e Marco Traversone (musicista), dando vita ad una sorta di percorso entro il quale far muovere i visitatori in dialogo costante con l’ambiente e con un tappeto sonoro creato appositamente.
Il progetto si compone di un ambiente con tronchi neri bruciati provenienti dai luoghi del disastro nel quale la presenza delle performers si integra con un video realizzato con riprese provenienti dal luogo dell’incendio, per trasportare lo spettatore in una realtà che non ha nulla di naturale e di terrestre.