Mario Calabresi al Politeama con Anni Settanta. Terrore e Diritti

Mario Calabresi Mario Calabresi
Teatro Politeama Genovese Cerca sulla mappa 20.30
Lunedì01Dicembre2025

Lunedì 1 dicembre 2025, Mario Calabresi porta sul palco del Teatro Politeama Genovese lo spettacolo Anni Settanta. Terrore e Diritti. Il prezzo dei biglietti, acquistabili online anche attraverso il sito del Politeama, vanno da 31 a 37 euro.

Un progetto teatrale scritto da Mario Calabresi, Benedetta Tobagi e Sara Poma, con un racconto inedito e personale di Marco Damilano e con la regia di Bruno Fornasari. I protagonisti si alternano sul palco per raccontare un periodo decisivo della storia del nostro Paese e per dare voce a una riflessione profonda e potente su un decennio segnato da drammatici attentati e fondamentali conquiste sociali e civili. Gli anni ’70 sono stati un decennio di contrasti estremi: da un lato, il terrore delle stragi politiche e dei gruppi armati, dall’altro le battaglie per i diritti civili e le riforme che hanno cambiato la società italiana. Anni Settanta. Terrore e Diritti esplora queste contraddizioni, raccontando un periodo che ha definito la nostra storia recente. Attraverso la narrazione, le immagini e la musica, il pubblico sarà immerso nelle storie di chi ha realmente vissuto quegli eventi.

''Da molto tempo, penso che bisognerebbe raccontare bene gli Anni Settanta, farlo in un modo un po’ diverso, attraverso le storie, attraverso il racconto dei cambiamenti sociali - racconta Mario Calabresi - Così ho pensato che il teatro potesse essere un modo giusto per raggiungere chi è più giovane, ma anche chi ha voglia di capire più a fondo che cosa è successo nel decennio più tragico ma anche più fecondo della nostra storia repubblicana. Gli Anni Settanta sono stati anni di sangue, di bombe e di morti, ma sono stati anche anni di conquiste civili e di diritti''.

Sinossi. Gli Anni Settanta sono stati anni di sangue, di bombe e di morti, ma sono stati anche anni di conquiste civili e di diritti. Il decennio più lungo del Novecento è quello in cui sono avvenuti i cambiamenti più dirompenti nel nostro Paese. L’Italia si è trasformata sotto la minaccia costante degli attentati; ha cambiato pelle dentro il terrore dei sequestri; ha trovato nuove consapevolezze mentre intorno cadevano le certezze. Con la colonna sonora delle canzoni che hanno accompagnato i momenti più significativi, questo spettacolo racconta le ombre e le luci degli Anni Settanta attraverso le storie, le voci e le immagini di chi li ha vissuti.

I protagonisti. Mario Calabresi p giornalista, scrittore e Direttore Editoriale di Chora e Will. Ha scritto e raccontato gli anni Settanta in tanti dei suoi lavori da giornalista e da scrittore, a partire da Spingendo la notte più in là fino a Quello che non ti dicono sulla vicenda di Carlo Saronio. Così come Benedetta Tobagi, scrittrice e storica, autrice di alcuni dei libri più importanti sugli anni di piombo, Piazza Fontana, il processo impossibile, arrivando fino all’ultimo lavoro, Covando un mondo nuovo, il volume fotografico realizzato insieme a Paola Agosti. Sara Poma, Responsabile dei contenuti editoriali per Chora e Will Media, autrice e voce di podcast, porta un contributo significativo con la sua conoscenza dei temi sociali e culturali legati a quegli anni. Marco Damilano arricchisce il racconto con una riflessione sulle implicazioni politiche e sociali di quel periodo con un contributo inedito e personale.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter