Pelle di foca, pelle d'anima: lo spettacolo al Garage

Pelle di foca, pelle d'anima Pelle di foca, pelle d'anima
Teatro Garage Cerca sulla mappa 21.00
Sabato29Novembre2025

Sabato 29 novembre 2025, alle ore 21, alla Sala Diana del Teatro Garage in via Paggi va in scena lo spettacolo Pelle di foca, pelle d'anima, nell’ambito delle manifestazioni relative alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Scritto da Fiorella Colombo e coreografato da Bruna Learchi, lo spettacolo della Compagnia
Liberitutti assieme al gruppo Genova Flamenco, unisce danza e recitazione e si rivolge a coloro che vogliono recuperare la propria pelle-anima.

La pregnanza simbolica del linguaggio favolistico ben si sposa con l'immediatezza della danza e in particolare del Flamenco caratterizzato dall’intensità nell’espressione delle emozioni. La pelle di foca che racchiude il corpo della donna nella fiaba, è il simbolo arcaico del contatto con l'istinto, della capacità di stare nella propria pelle, dell’intuito che allarga la visione, della dignità e dell’orgoglio del proprio essere. Lo spettacolo non vuole contrapporre buono e cattivo, femminile e maschile, ma superare il dualismo vittima-carnefice: l’idea di fondo è l’importanza della responsabilità individuale, delle scelte operate all’interno di un contesto di cui tutti siamo parte che prevede, ora più che mai, una diversa presa di coscienza che aiuti a riappropriarsi della propria “pelle”.

I personaggi e gli archetipi di riferimento, le situazioni, le reazioni, gli schemi comportamentali che la fiaba narra sono già dentro ognuno di noi: la donna, l'uomo, il figlio, la nonna, gli antenati. La voce di Oruk, il figlio della donna, che salverà la propria madre liberandola dalle catene, è la voce dell’Anima che, dopo una dolorosissima ma importantissima lezione, sta chiamando per ritornare a Casa. Il ritorno è il viaggio di espansione della coscienza, dopo aver sperimentato il “luogo dell’assenza”, alla ricerca del proprio vero Sé.

In scena: le danzatrici di Genova Flamenco: Bruna Learchi, Serena Lisi, Valentina Musso, Ludovica Salvi, Martina Sieni, Aurora Spissu, Angelica Trucco le attrici della Compagnia Liberitutti: Fiorella Colombo, Mirea Dosi, Alice Pellegrini, Eleonora Vita. La biglietteria alla Sala Diana apre alle 20. Prezzi: intero 14 euro, ridotto 11 euro. Prevendite: on line teatrogarage.it (alla voce Biglietti online); ufficio T.G. v. Repetto n 18r canc. tel 010 511447 mercoledì e giovedì ore 14-17; venerdì ore 11-14.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter