Guida Michelin 2026, i nuovi ristoranti stellati a Genova e in Liguria: l'elenco completo tra novità e conferme

Cracco Portofino Cracco Portofino

Genova, 24/11/2025.

In totale sono 394 i ristoranti stellati italiani segnalati sulla prestigiosa Guida Michelin 2026, presentata in anteprima a Modena il 19 novembre 2025. La 71esima edizione della guida segna anche l’inizio dei festeggiamenti per i 120 anni di Michelin in Italia, che saranno celebrati durante tutto l’anno.

Nella Guida Michelin 2026 sono stati inseriti 25 nuovi ristoranti stellati, tra cui due locali in provincia di Genova: il Cracco Portofino (Portofino) e il Rezzano Cucina e Vino (Sestri Levante), entrambi premiati con una stella Michelin.

Il Cracco Portofino, sotto la guida dello chef Mattia Pecis, si è distino per una cucina elegante, armoniosa e identitaria, capace di interpretare i sapori del mare ligure con raffinatezza e visione. Lo chef lombardo Pecis ha inoltre ricevuto il Michelin Young Chef Award 2026, premio assegnato al miglior giovane chef.

Il Rezzano Cucina e Vino è invece guidato dagli chef Matteo Rezzano e Jorg Giubbani, a cui viene riconosciuta una cucina contemporanea profondamente radicata nella tradizione territoriale, espressa attraverso tecnica, sensibilità e valorizzazione delle eccellenze locali.

Un risultato che conferma l’elevato livello della ristorazione ligure e l’impegno costante dei professionisti che ne animano la scena gastronomica. L’eccellenza, la dedizione e lo spirito innovativo di questi chef contribuiscono a rafforzare l’immagine della regione come destinazione culinaria di primo piano.

La Liguria adesso conta 12 ristoranti nella nuova Guida Michelin 2026, tutti con una stella. Di seguito l’elenco completo:

Il Marin a Genova

San Giorgio a Genova

Cracco Portofino a Portofino (Genova)

Impronta D’Acqua a Cavi di Lavagna (Genova)

Rezzano Cucina e Vino a Sestri Levante (Genova)

Sarri a Imperia

Casa Buono a Ventimiglia (Imperia)

Equilibrio a Dolcedo (Imperia)

Paolo e Barbara a Sanremo (Imperia)

Il Vescovado a Noli (Savona)

Nove ad Alassio (Savona)

Vignamare ad Andora (Savona)

Come ormai da tradizione, la Guida Michelin propone anche l'elenco dei ristoranti con il miglior rapporto qualità/prezzo e di quelli maggiormente attenti alla sostenibilità.

In Liguria ci sono 11 ristoranti Bib Gourmand, ovvero la categoria dedicata ai locali informali con il miglior rapporto qualità/prezzo. Di seguito l’elenco completo:

Bruxaboschi a Genova

Rosmarino a Genova

Da Felice a Chiavari (Genova)

La Brinca a Ne (Genova)

Raieû a Cavi di Lavagna (Genova)

Roma a Montoggio (Genova)

Osteria Didù a Imperia

CASAeBOTTEGA a Dolceacqua (Imperia)

Terme a Pigna (Imperia)

Il Cardinale Vino e Cucina a Sarzana (La Spezia)

La Civetta a Urbe (Savona)

Infine, la Guida Michelin segnala anche i ristoranti stelle verdi, menzione speciale per chi lavora in maniera sostenibile. L’unico ristorante della Liguria meritevole di questo riconoscimento è il Vignamare di Andora (Savona).

Di Valerio Minazzi

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter